“Su indicazione del presidente Donald Trump la direttrice degli Archivi Nazionali è stata licenziata”. Con un post su X, il direttore dell’Ufficio del personale del presidente alla Casa Bianca ha annunciato Sergio Gor ha annunciato che Colleen Shogan è stata rimossa dal suo incarico.
Negli ultimi due anni, Trump si è prima lamentato poi ha più volte accusato l’agenzia di aver contribuito a una campagna denigratoria contro di lui per aver partecipato alle indagini del Dipartimento di Giustizia sul caso dei documenti top secret trattenuti illegalmente a Mar-a-Lago dopo il termine del suo primo mandato. Shogan è solo il capro espiatorio di questa vicenda perché non era a capo degli Archivi Nazionali al momento del blitz nella villa in Florida, ma era stata scelta da Biden nel 2023.
Gor non ha annunciato il nuovo sostituto di Shogan, anche se ABC News a metà settimana aveva indicato il segretario di Stato Marco Rubio come suo successore. La voce era poi stata smentita e corretta in seguito alle testimonianze dei dipendenti che non erano stati informati di alcun cambiamento. In attesa di una nuova nomina da parte di Trump, il direttore ad interim sarà il vice archivista Jay Bosanko.
L’ex direttore del contenzioso dell’Archivio, Jason R. Baron, ha ricordato a Politico che la legge federale prevede che il presidente deve notificare il Congresso del licenziamento del direttore degli Archivi Nazionali e che quello nuovo deve essere nominato “senza tener conto delle affiliazioni politiche e unicamente sulla base… delle qualifiche professionali”.