La deputata repubblicana della Florida Anna Paulina Luna ha presentato una proposta di legge per aggiungere il volto del presidente Donald Trump sul Monte Rushmore.
“I suoi straordinari successi per il nostro Paese e i risultati che continuerà a ottenere meritano il massimo riconoscimento e onore su questo iconico monumento nazionale”, ha affermato, “cominciamo a scolpire!”.
L’iniziativa ha subito suscitato diverse reazioni nel Paese. “Se c’è posto lassù, penso che sarebbe fantastico”, ha detto l’ex rappresentante repubblicano dello Utah, Jason Chaffetz, “Penso che ciò che Donald Trump ha fatto, e sta facendo, è trasformare gli Stati Uniti d’America e mettere la nazione al primo posto. E penso che l’America lo ami, e che ci siano ottime ragioni per procedere”.
“Se celebrassimo il 250° anniversario della patria sul Monte Rushmore con il volto del presidente Trump, sarebbe epico”, ha invece affermato Kayleigh McEnany, portavoce della Casa Bianca durante il primo mandato del leader MAGA.
In passato, Trump aveva cercato di evitare domande su una sua eventuale “presenza” sul monte Rushmore. Nel 2019, il presidente repubblicano, ironizzando sulla faccenda, spiegò: “Se rispondo di sì, finirò per farmi una pessima pubblicità”. Due anni prima, nel corso di un comizio a Youngstown, Ohio, il leader MAGA disse ai presenti: “Vorrei chiedervi se pensate che un giorno sarò sul Monte Rushmore, ma ecco il problema: se lo facessi per scherzo, per puro scherzo, per divertimento, i media che diffondono fake news direbbero ‘lui crede di dover essere lì’”.
Nel 2018, invece, la nuova segretaria per la sicurezza interna Kristi Noem, che all’epoca era nel mezzo della sua campagna elettorale per diventare governatrice del South Dakota, dichiarò che Trump le aveva detto che il suo “sogno” era quello di essere sul monumento accanto ai presidenti George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln.
“Gli ho stretto la mano e ho detto, ‘Signor Presidente, dovrebbe venire nel South Dakota qualche volta. Abbiamo il Monte Rushmore’. E lui ha risposto, ‘Sai che il mio sogno è avere la mia faccia sul Monte Rushmore?'”, ha raccontato Noem, “ho iniziato a ridere. Lui non rideva, era totalmente serio”.