Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
January 29, 2025
in
News
January 29, 2025
0

Sommozzatori al lavoro per recuperare le vittime della strage di Washington

Estratti oltre 40 corpi e due scatole nere. Si indaga sul numero di personale di terra e sulla rotta "troppo alta" dell'elicottero

Gennaro MansibyGennaro Mansi
Sommozzatori al lavoro per recuperare le vittime della strage di Washington

Wreckage of a commercial airplane (R) that collided with an US Army Black Hawk helicopter on Wednesday night in the Potomac River in Washington, DC, USA, 30 January 2025 ANSA/EPA/PETTY OFFICER 2ND CLASS TAYLOR BACON / US COAST GUARD

Time: 4 mins read

Proseguono senza sosta le operazioni di recupero dei sommozzatori nelle gelide acque del fiume Potomac a Washington DC, poco più di 24 ore dopo la drammatica collisione tra un aereo passeggeri dell’American Airlines e un elicottero militare che ha provocato 67 morti in quella che è la peggiore catastrofe aerea nei cieli USA degli ultimi 23 anni.

Sinora più di 40 corpi sono stati recuperati dal principale corso d’acqua della capitale, secondo quanto riferito venerdì mattina da un funzionario delle forze dell’ordine locali all’Associated Press.

Gli operatori subacquei sono riusciti ad estrarre anche due scatole nere del Bombardier CRJ700 della PSA Airlines che era partito mercoledì sera da Wichita, Kansas, ed era in procinto di atterrare sulla pista 33 dell’aeroporto Reagan National. Proprio in quegli attimi si è però tragicamente scontrato con un UH-60 Black Hawk dell’esercito statunitense impegnato in un volo di addestramento.

Secondo quanto riferito dalla sindaca della capitale, Muriel Bowser, a bordo del vettore commerciale c’erano 64 persone, mentre il velivolo militare trasportava tre soldati. Nessuno di loro è sopravvissuto allo schianto.

A confermare l’assenza di superstiti è stato giovedì anche Donald Trump nel suo briefing dalla Casa Bianca. Affiancato dal segretario ai Trasporti Sean Duffy, il neo-presidente repubblicano ha esordito parlando di “ore di angoscia per tutta la nazione” e rammentando che “le differenze tra gli americani svaniscono di fronte ai legami di affetto e lealtà che uniscono tutti noi“.

Sono però bastati appena una manciata di secondi prima che il discorso virasse decisamente verso toni da comizio. Trump ha infatti accusato gli ultimi due predecessori democratici alla Casa Bianca – Biden e Obama – di aver “messo la politica al primo posto” promuovendo programmi di assunzione di lavoratori appartenenti a minoranze etniche o di genere (DEI), che a suo dire non avrebbero garantito la massima “potenza cerebrale” e “qualità psicologica” per prevenire la strage.

L’inquilino della Casa Bianca ha inoltre lasciato intendere che la tragedia potesse essere evitata poiché, a suo avviso, “si può fermare un elicottero molto velocemente (…) ma per qualche motivo non sono stati fatti aggiustamenti”.


La National Transportation Safety Board (NTSB) è al lavoro per stabilire le cause dell’incidente e accertare eventuali responsabilità. Al vaglio degli investigatori ogni elemento potenzialmente utile, in primis registrazioni radar, dati di volo e comunicazioni radio per ricostruire gli ultimi istanti prima della collisione. Le informazioni verranno raccolte in un rapporto preliminare che dovrebbe uscire entro la fine di febbraio.

Secondo le prime indagini della Federal Aviation Administration (FAA), l’organico del personale di terra al lavoro nello scalo capitolino non era “normale per l’ora del giorno e il volume di traffico”. Due le pratiche al vaglio degli inquirenti: dapprima, emergerebbe che i distinti compiti di coordinamento del traffico degli elicotteri e degli aerei in arrivo e in partenza fossero stati incautamente combinati quando è avvenuta la collisione. Secondo l’AP, pare addirittura che mercoledì sera al Reagan National fosse presente un solo controllore del traffico a gestire insieme atterraggi, partenze e comunicazioni, mentre un secondo funzionario avrebbe lasciato anticipatamente il posto di lavoro con il consenso di un supervisore.

C’è poi la circostanza che l’elicottero militare, un Black Hawk, potrebbe aver volato più alto di quanto avrebbe dovuto e ad almeno 800 metri dalla rotta designata- un dettaglio che è stato lestamente ripreso anche da Trump in un post su Truth Social (“Era ben al di sopra del limite di 200 piedi. Non è troppo complicato da capire, no?”).

Che la strage non sia stata solo frutto di una tragica casualità lo dimostra il fatto che, appena 24 ore prima, un altro jet aveva informato la torre di controllo del Reagan National di dover interrompere le operazioni di atterraggio per evitare lo scontro con un elicottero in volo. Medesima dinamica presentatasi già una settimana prima, quando un aereo commerciale proveniente da Charlotte era stato costretto a rimandare l’atterraggio per il rischio di imbattersi in un elicottero militare adiacente.

Lo scalo in questione è dopotutto uno degli spazi aerei più congestionati del Paese, dove aerei di linea si trovano a condividere frequentemente il cielo con elicotteri militari e civili a causa della vicinanza alla base militare Anacostia-Bolling (che ospita tra le altre cose il Quartier generale dell’Agenzia di intelligence della Difesa).

Secondo le registrazioni radio della torre di controllo, un operatore aveva indicato all’elicottero di passare dietro al jet. L’ultima comunicazione registrata è del pilota del Black Hawk: “PAT 2-5 ha l’aereo in vista, richiedo separazione visiva.” Tredici secondi dopo, un’esclamazione di stupore dalla torre ha accompagnato il momento dell’impatto.

Nella combo una sequenza di fermo immagini dell’incidente aereo avvenuto a Washington tratto dalla riprese EarthCam (ph: ANSA)

A bordo dell’aereo c’erano oltre una decina tra pattinatori artistici, allenatori e familiari che rientravano dai Campionati Nazionali di Pattinaggio degli Stati Uniti tenutisi proprio a Wichita. Tra questi almeno tre atleti di origine russa: la coppia formata da Evgenia Shishkova e Vadim Naumov, vincitrice dei campionati mondiali di specialità nel 1994, oltre all’ex pattinatrice sovietica Inna Volyanskaya. Nella lista ancora incompleta delle vittime figurerebbero anche alcuni cittadini cinesi e due avvocate, Sarah Lee Best ed Elizabeth Anne Keys, oltre al pilota 28enne Sam Lilley.

Il Pentagono ha invece confermato che sull’elicottero viaggiavano un pilota e due componenti del personale militare. Le vittime finora accertate sono il pilota Andrew Eaves e del capo dell’equipaggio, il 29enne Ryan O’Hara. Non è invece ancora di pubblico dominio l’identità del terzo membro dell’equipaggio deceduto.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Putin Marks WWII Anniversary, Says Russia Remains Barrier to Nazism

Putin Marks WWII Anniversary, Says Russia Remains Barrier to Nazism

byGennaro Mansi
Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: aereoelicotteropotomacVNY News 1
Previous Post

Caos alla Casa Bianca dopo il balletto degli ordini esecutivi ritirati

Next Post

Trump firma l’ordine esecutivo che prende di mira gli studenti stranieri pro-Pal

DELLO STESSO AUTORE

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

byGennaro Mansi
“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

byGennaro Mansi

Latest News

Hedge Fund Executive Detained, Deported at LAX Over Alleged Visa Violations

Hedge Fund Executive Detained, Deported at LAX Over Alleged Visa Violations

byMaria Nelli
Turkish PhD Student Released After Arrest Over Israel Editorial

Turkish PhD Student Released After Arrest Over Israel Editorial

byDania Ceragioli

New York

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

byFrancesca Magnani

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
DEI sotto attacco: il caos dopo il decreto di Trump contro le politiche di diversità

Trump firma l'ordine esecutivo che prende di mira gli studenti stranieri pro-Pal

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?