Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky è stato ricevuto a Palazzo Chigi dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Nel corso del colloquio la premier ha espresso solidarietà per le vittime dei recenti bombardamenti russi e ha ribadito il sostegno a 360 gradi che l’Italia assicura e continuerà ad assicurare alla legittima difesa dell’Ucraina e al popolo ucraino, per mettere Kiev nelle migliori condizioni possibili per costruire una pace giusta e duratura.
Il presidente ucraino dopo l’incontro ha scritto su X di essere profondamente grato all’Italia e al popolo italiano per il loro incrollabile sostegno. Gli argomenti principali dei colloqui hanno incluso il rafforzamento della sicurezza, la gestione degli sviluppi globali e la preparazione della Conferenza sulla ripresa dell’Ucraina che si terrà quest’anno a Roma.
Venerdì mattina, anche il l presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Palazzo del Quirinale Zelensky. Presente all’incontro anche il viceministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli.
“Signor presidente, sono lietissimo di accoglierla nuovamente a palazzo del Quirinale” – ha detto Mattarella – lei ieri ha visto la presidente del Consiglio e anch’io le confermo la determinazione dell’Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all’Ucraina contro l’aggressione della Federazione russa. Lo facciamo per l’amicizia che lega Ucraina e Italia, lo facciamo per il rispetto delle regole della convivenza internazionale, contro la pretesa di imporre con le armi la volontà a un altro paese, a un altro Stato, lo facciamo per la sicurezza dell’intera Europa. Quindi presidente, lei è il benvenuto in Italia e a Roma. Benvenuto, presidente”, ha ribadito Mattarella