Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
January 9, 2025
in
News
January 9, 2025
0

Nell’inferno di Los Angeles, pioggia di critiche su Newsom e Bass

Trump accusa il governatore della California di essere "responsabile" della tragedia. La sindaca di LA era in Africa mentre la città bruciava

Federica FarinabyFederica Farina
Los Angeles nella morsa delle fiamme: almeno 10 morti, oltre 180.000 gli evacuati

A firefighter douses flames as an apartment building burns during the Eaton fire in the Altadena area of Los Angeles county, California on January 8, 2025. At least five people are now known to have died in wildfires raging around Los Angeles, with more deaths feared, law enforcement said January 8, as terrifying blazes leveled whole streets, torching cars and houses in minutes. More than 1,000 buildings have burned in multiple wildfires that have erupted around America's second biggest city, forcing tens of thousands of people from their homes. (Photo by JOSH EDELSON / AFP/ANSA)

Time: 4 mins read

A 72 ore dallo scoppio del primo incendio, fra Palisades e Santa Monica, la situazione è degenerata e, venendo a galla i primi problemi nella gestione delle fiamme, nella mancanza di acqua e nei fondi per la ricostruzione delle 2.000 case rese al suolo in oltre 11.600 ettari bruciati, le autorità cominciano a scaricarsi le colpe l’un con l’altro.

Ad accendere la prima scintilla è stato Donald Trump, riaprendo una faida mai ricucitasi con la California. In un post sul suo profilo di Truth Social il presidente eletto ha definito “incompetente” e “responsabile” dell’accaduto il governatore Gavin Newsom per essersi “rifiutato di firmare la dichiarazione di ripristino delle acque che gli era stata sottoposta e che avrebbe permesso a milioni di galloni d’acqua, provenienti dalle piogge in eccesso e dallo scioglimento delle nevi del Nord, di fluire ogni giorno in molte zone della California, comprese quelle che al momento stanno bruciando in modo praticamente apocalittico”. Tutto, secondo le accuse infondante di Trump, per proteggere un pesce, il “delta smelt”, in via d’estinzione, che vive nella Baia di San Francisco, dove vengono indirizzate le acque che arrivano dalla California settentrionale, la parte più umida dello Stato. Secondo le accuse di Trump, il governatore Newsom avrebbe dovuto firmare una “dichiarazione di ripristino delle acque” per deviare le risorse idriche del Nord agli agricoltori della Central Valley e ai residenti di Los Angeles, che invece ricevono gran parte dell’acqua dal fiume Colorado, che scorre al confine Est con l’Arizona. In realtà, non è mai esistita “una dichiarazione di ripristino delle acque” e il sistema idrico della California è stato organizzato decenni fa.

Infine, Trump ha criticato anche il lavoro della Federal Emergency Management Agency, l’agenzia analoga alla Protezione Civile italiana, gestita dal presidente uscente Joe Biden: “Non ha più soldi. Tutti buttati sul Green New Scam!”, facendo riferimento all’ultimo accordo da 1,35 miliardi di dollari messi a disposizione per le conseguenze degli “eventi atmosferici estremi”.

Il governatore Newsom, rimasto in silenzio fino a mercoledì sera, ha commentato ai microfoni di CNN con voce rotta, l’aria rarefatta per il fumo, una casa in fiamme alle sue spalle: “Le persone stanno fuggendo, hanno perso le loro vite, i bambini hanno perso le loro scuole, le chiese stanno bruciando. Ho tanti pensieri. Avrei tante cose da dire, ma non ne parlerò. Quel tipo vuole politicizzare questa cosa. Oggi sono stato con il presidente degli Usa e sono orgoglioso di stare con Joe Biden che ha a cuore tutte le persone di questa comunità senza fare giochi di politica”.

Pioggia di critiche anche alla sindaca di Los Angeles Karen Bass per non aver rimandato un viaggio in Ghana, in occasione dell’investitura del nuovo presidente, mentre la sua città veniva mangiata dalle fiamme. “Deve delle scuse ai suoi cittadini – le ha chiesto il giornalista di Sky News David Blevins all’uscita dell’aeroporto – per essere stata assente mentre le loro case bruciavano? E si è pentita di aver tagliato il budget dei vigili del fuoco di milioni di dollari?”. La risposta di Bass non è mai arrivata. Per il bilancio del 2024-2025 la prima cittadina ha deciso di tagliare 17,6 milioni di dollari al Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Los Angeles, pur sapendo che la scorsa stagione estiva per la California meridionale è stata la più calda, secca e duratura dal 2021 con un totale di oltre 400.000 ettari di terreno bruciati e prevedendo altrettanta violenza per il 2025. Inoltre, d’accordo con il capo dei pompieri, avrebbero sottostimato il bisogno d’acqua della città e quindi non avrebbero messo in atto misure straordinarie per stoccare altre risorse, oltre a quelle già immagazzinate dai serbatoi, prima dello scoppio degli incendi. Il risultato: a causa della richiesta straordinaria, quadruplicata e per 15 ore continue, gli idranti di Pacific Palisades sono completamente vuoti e i vigili del fuoco sono costretti a utilizzare camion cisterne, più lenti negli spostamenti.

Città e Stato hanno disposto quanta più forza lavoro possibile per cercare di fermare le fiamme – dei cinque incendi segnalati di CalFire, solo Lidia è contenuto del 40%. Newsom ha schierato oltre 600 membri della Guardia Nazionale, in aggiunta ai 2.000 già messi a disposizione dal presidente Biden, insieme ai 10 aerei ad ala rotante e due aerei C-130 allestiti per le operazioni di lotta agli incendi boschivi. Da Arizona, Nevada, Oregon e Washington sono inoltre in arrivo migliaia di vigili del fuoco e specialisti nelle azioni di salvataggio.

Ad accompagnare i 7.500 agenti del Dipartimento Forestale e Antincendio statale, ci saranno anche 395 detenuti, che hanno lo status di “custodia minima”, assunti dal Dipartimento di Riabilitazione della California per 26,90 dollari al giorno – poco più di 1 dollari all’ora, quando il salario minimo di Los Angeles è di 16,50 dollari –, secondo Business Insider. Non è la prima volta che una misura di questo tipo viene messa in atto, vista la situazione emergenziale che sta travolgendo Palisades, Hollywood e Santa Monica.

Più di 2.000 case sono state distrutte, oltre 367.000 californiani sono rimasti senza corrente e su 180.000 pende l’obbligo di evacuazione.

Intanto, sono state arrestate 20 persone che avrebbero approfittato della situazione di disagio per prendere d’assalto le case già distrutte e derubarle degli ultimi beni rimasti, secondo quanto riferito dall’ufficio dello sceriffo di Los Angeles. “Fra ieri sera e questa mattina – ha dichiarato lo sceriffo Robert Luna durante una conferenza stampa – siamo arrivati a 20 persone che hanno scelto di andare nelle nostre zone e privare queste povere persone che ne hanno passate tante dei loro beni. Assolutamente inaccettabile”. Le pattuglie continueranno a perlustrare l’area e ad assicurarsi che non ci siano vandali.

Share on FacebookShare on Twitter
Federica Farina

Federica Farina

Laureata alla Scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa di attualità, arte e cronaca newyorkese Graduated from Journalism School at Catholic University in Milan, she writes about New York arts and social issues

DELLO STESSO AUTORE

Il Gruppo Bauli debutta con il primo negozio Minuto a Union Square

Il Gruppo Bauli debutta con il primo negozio Minuto a Union Square

byFederica Farina
New Orleans, 7 detenuti ancora liberi. Le autorità: “Siamo sulle tracce giuste”

New Orleans, 7 detenuti ancora liberi. Le autorità: “Siamo sulle tracce giuste”

byFederica Farina

A PROPOSITO DI...

Tags: CalFireCaliforniaDonald TrumpGavin NewsomHollywoodincendiKaren BassLos AngelesPalisadesSanta Monica
Previous Post

Muri di fiamme spinte dal vento bruciano interi quartieri di Los Angeles

Next Post

La Corte Suprema respinge la richiesta di Trump di sospendere la sentenza

DELLO STESSO AUTORE

Il Queensboro Bridge inaugura due corsie separate per ciclisti e pedoni

Il Queensboro Bridge inaugura due corsie separate per ciclisti e pedoni

byFederica Farina
Trilaterale a Roma: Vance incontra von der Leyen grazie a Meloni

Trilaterale a Roma: Vance incontra von der Leyen grazie a Meloni

byFederica Farina

Latest News

È morto a 87 anni Nino Benvenuti, leggenda dello sport italiano

È morto a 87 anni Nino Benvenuti, leggenda dello sport italiano

byMassimo Cutò
Lavoratori / Ansa

Negli USA gli immigrati hanno paura, ma continuano a lavorare

byLuna Goletti

New York

L'attore statunitense Denzel Washington riceve la Palma d'Oro onoraria prima della proiezione del film Highest 2 Lowest alla 78ª edizione del Festival di Cannes, nel sud della Francia, il 19 maggio 2025. VALERY HACHE / Pool via REUTERS

Denzel Washington, Palma d’onore a sorpresa a Cannes

byMonica Straniero
‘Broken Heart’, il cuore che non si ferma di Banksy va all’asta a New York

‘Broken Heart’, il cuore che non si ferma di Banksy va all’asta a New York

byFilomena Troiano

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Trump replica a De Niro, ‘uno scemo malridotto’

La Corte Suprema respinge la richiesta di Trump di sospendere la sentenza

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?