Diciannove sono le persone che sono state premiate con una cerimonia ufficiale alla Casa Bianca con la Medal of Freedom, il più alto riconoscimento civile americano. Ci sono nomi della vecchia e nuova guardia che, secondo il presidente uscente Joe Biden, hanno difeso la democrazia, un attacco sottile e poco velato a Donald Trump che lo sostituirà fra meno di venti giorni a Washington.
“Il presidente Biden – si legge nel documento ufficiale pubblicato sul sito della Casa Bianca – ritiene che i grandi leader mantengano la fede, diano a tutti una possibilità equa e mettano la decenza al di sopra di tutto. Queste diciannove persone sono grandi leader che hanno reso l’America e il mondo un posto migliore. Sono grandi leader perché sono brave persone che hanno dato un contributo straordinario al loro Paese e al mondo”.
Fra questi, ci sono Hillary Clinton, l’ex First Lady, senatrice e segretaria di Stato che Trump ha minacciato di mandare in prigione; i defunti Robert F. Kennedy, ex Attorney General e padre del braccio destro e prossimo ministro della Sanità RFK Jr., e George W. Romney, ex presidente dell’American Motors Corporation e padre dell’ex senatore Mitt Romney che ha votato per l’impeachment di Trump. E ancora, due personalità del mondo della moda: lo stilista Ralph Lauren, il primo a ricevere la Medal of Freedom, che si è distinto per aver ridisegnato lo stile americano, e Anna Wintour, la editor-in-chief di Vogue, che negli ultimi quattro anni ha dedicato due copertine a Jill Biden e nelle ultime elezioni ha dichiarato il suo endorsement a Kamala Harris dedicandole il magazine di ottobre 2024.