Il presidente Biden ha conferito la Presidential Citizen Medal all’ex deputata Liz Cheney, repubblicana del Wyoming, e al deputato Bennie Thompson, democratico del Mississippi, che hanno guidato la Commissione d’Inchiesta della Camera sull’attacco del 6 gennaio 2021 al Campidoglio.
La Presidential Citizen Medal è un riconoscimento del presidente che onora gli americani che hanno compiuto atti esemplari per il loro paese o per i loro concittadini. È la seconda più alta onorificenza civile che il capo della Casa Bianca possa conferire – e assegnarla a Cheney e Thompson è un chiaro messaggio al presidente eletto Trump, che ha ripetutamente criticato i parlamentari accusandoli falsamente di aver infranto la legge con la loro indagine sul tentativo insurrezionale.
L’onorificenza è stata oggi conferita anche a diversi leader e sostenitori dei diritti civili inclusi gli ex senatori democratici Ted Kaufman e Chris Dodd. Ma anche all’avvocato Mary Bonauto, che ha lottato per legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso e ha discusso di fronte alla Corte Suprema nel caso storico Obergefell contro Hodges sull’uguaglianza dei matrimoni. Premiato l’avvocato e attivista Evan Wolfson, leader del movimento per l’uguaglianza dei matrimoni.
Nella lista anche veterani, sostenitori dell’assistenza sanitaria ed ex legislatori, alcuni con stretti legami decennali con Biden. C’è pure il due volte campione Nba ed ex senatore Bill Bradley, un atleta della Hall of Fame che ha giocato per i New York Knicks e anche per la Simmenthal Milano, prima di intraprendere la carriera in politica. Medaglia anche per l’ex parlamentare democratica Carolyn McCarthy, per il medico Frank Butler, Jr., “per gli eccezionali contributi nel campo della chirurgia durante il suo servizio militare, in particolare l’adozione del Tactical Combat Casualty Care, la linea guida delle migliori pratiche per fornire cure per traumi sul campo di battaglia, ora seguita dai team dei medici al fronte in tutto il mondo. Medaglia anche al fotografo di guerra Bob Sager, alla sostenitrice dei diritti delle donne Eleanor Smeal, al veterano del Vietnam Thomas Vallely, alla presidente della National Breast Cancer Coalition, Frances Visco, e all’educatrice Paula Wallace.
Riconoscimento postumo per Mitsuye Endo Tsutsumi, che è stata una detenuta in un campo di internamento durante la Seconda Guerra Mondiale. Riconoscimento postumo anche per il reporter di guerra Joseph Galloway, il difensore dei diritti civili Louis Lorenzo Redding e per il giudice del Delaware Collins J. Seitz.
“Il presidente Biden ritiene che questi americani siano legati dal loro comune senso della moralità e del coraggio e dall’impegno a servire gli altri”, ha affermato la Casa Bianca in una dichiarazione. “Il paese è migliore grazie alla loro dedizione e al loro sacrificio”.
Biden l’anno scorso ha conferito la medaglia a 14 persone, quasi tutti agenti in servizio al Congresso per il loro lavoro nella protezione del Campidoglio durante il tentativo insurrezionale del 6 gennaio.
Liz Cheney era una dei due parlamentari repubblicani che facevano parte alla Commissione d’Inchiesta che, a conclusione delle indagini, ha raccomandato che il Dipartimento della Giustizia persegua Trump per aver cercato di ostruire un procedimento ufficiale; cospirazione per frodare gli Stati Uniti; cospirazione per aver rilasciato false dichiarazioni, nonché cospirazione per frodare gli Stati Uniti assistendo, aiutando o confortando coloro che sono coinvolti in un’insurrezione.
Trump, che entrerà in carica il 20 gennaio, ha detto che avrebbe concesso la grazia presidenziale a quanti hanno preso parte all’assalto al Congresso. Ha ripetutamente respinto le conclusioni della Commissione d’Inchiesta della Camera e ha ferocemente criticato Liz Cheney sui social media, affermando “che la donna potrebbe avere grossi problemi con la giustizia” una volta che lui tornerà alla Casa Bianca.
Di rimando la Casa Bianca ha affermato che Liz Cheney “ha dato voce e ha attraversato le divisioni di partito per difendere gli ideali della nostra nazione: la libertà, la dignità e la rettitudine. La sua integrità e il suo coraggio ci ricordano quello che si può fare lavorando insieme”.
Liz Cheney è diventata da diversi anni la voce anti-Trump all’interno del campo repubblicano, ma ha perso il suo seggio al Congresso nel 2022, battuta nelle primarie in Wyoming da un candidato trumpiano.
Cheney, figlia dell’ex vicepresidente Dick Cheney, ha anche fatto campagna elettorale insieme alla vicepresidente Kamala Harris. A dicembre, un comitato congressuale guidato dai repubblicani l’ha accusata di aver costretto e minacciato i testimoni a deporre sull’attacco al Campidoglio da parte dei sostenitori di Trump, ma lei ha negato le accuse.