Erano la coppia d’oro di Hollywood, Brangelina, e sono diventati protagonisti di uno dei divorzi più lunghi e controversi della storia del cinema. Angelina Jolie e Brad Pitt hanno raggiunto finalmente un accordo: lo ha dichiarato l’avvocato di lei, James Simon, confermando la notizia pubblicata dalla rivista People.
“Più di otto anni fa, Angelina ha chiesto il divorzio dal signor Pitt”, scrive Simon in un comunicato. “Lei e i bambini hanno lasciato tutte le proprietà che condividevano con il signor Pitt, e da allora si è concentrata a cercare serenità per la famiglia. Questa tappa è solo parte del lungo iter iniziato otto anni fa. Francamente, Angelina è esausta, ma è sollevata che questa parte sia finita”.
I dettagli? Non ci sono ancora. Non sono ancora stati depositati documenti in tribunale e l’accordo dovrà essere approvato da un giudice. Jolie, 49 anni, e Pitt, 61 anni, entrambi premi Oscar, erano stati per 12 anni una delle coppie più importanti di Hollywood: hanno sei figli insieme, alcuni adottati: Maddox, Pax, Zahara, Shiloh, Knox e Vivienne.
Jolie aveva chiesto il divorzio nel 2016, dopo un viaggio aereo dall’Europa agli Usa durante il quale secondo lei Pitt è stato violento nei confronti suoi e dei loro figli. Pitt nega le accuse. Nel 2019 un giudice ha dichiarato il divorzio, ma la divisione dei beni e la custodia dei figli dovevano essere stabilite separatamente. Sempre secondo People, una fonte vicina a Jolie nel luglio 2024 ha detto che Pitt “praticamente non ha contatti” con i figli già adulti, aggiungendo: “Angelina ha i ragazzi per la maggior parte del tempo ma in base ai loro accordi lui ha diritto di vedere i più piccoli”.
Inizialmente un giudice privato assunto per gestire il caso aveva deciso per la custodia paritaria dei figli, ma Jolie ha chiesto che venisse rimosso dal caso per un conflitto di interessi non dichiarato. Una corte d’appello ha accettato, e l’iter decisionale è ricominciato da capo. Il ricorso della coppia al giudice privato – una mossa sempre più comune tra le celebrità che si separano negli ultimi anni – ha tenuto il procedimento in gran parte nascosto.
Alcuni dettagli sono stati rivelati da una causa separata presentata da Pitt, secondo cui i due hanno discusso su una tenuta vinicola in Francia che era in comproprietà: Jolie avrebbe venduto la sua parte a Pitt e poi avrebbe cambiato idea.