Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
December 29, 2024
in
News
December 29, 2024
0

Jimmy Carter, il presidente e diplomatico “umanitario”

Il figlio Chip ha dato la notizia dell'ex presidente, che aveva 100 anni

Grace Russo BullarobyGrace Russo Bullaro
Trump Mocks Carter on His 100th Birthday Amid Election Context

Jimmy Carter, 100, Democrat, is the longest-living former president in U.S. history - Credit: YouTube ABC News

Time: 4 mins read

Si è spento domenica mattina nella sua casa a Plains, in Georgia, Jimmy Carter, 39esimo presidente degli Stati Uniti e premio Nobel per la Pace. Aveva 100 anni ed era l’ex capo della Casa Bianca ancora in vita più vecchio di sempre. Il figlio James Carter III, anche conosciuto come Chip, ne ha dato la notizia. A febbraio aveva deciso di fermare le terapie per una forma di cancro alla pelle molto aggressiva.

Sono pochi i politici che vengono ammirati per i loro valori, la loro onestà e le loro azioni umanitarie. Jimmy Carter era una delle rare eccezioni ed è stato molto di più. È stato un grande modello di ciò che un buon essere umano dovrebbe essere, soprattutto nelle ultime fasi della sua vita.

Il leader della minoranza del Senato Mitch McConnell ha espresso la sua ammirazione e il suo affetto, dicendo, “Il carattere e l’impegno di Jimmy Carter, proprio come i suoi raccolti, erano frutti della terra americana. Dopo ogni stagione in cui la vita l’ha condotto ad alti incarichi lontano da casa, è tornato di nuovo a casa, determinato a riversare le sue esperienze uniche e la sua influenza nell’aiutare gli altri, nel costruire, nell’insegnare e nel volontariato, nell’arricchire ulteriormente lo stesso terreno ricco che ha reso possibile la sua vita”.

Gli anni successivi alla presidenza sono stati caratterizzati dall’impegno umanitario e di difesa della pace e sono stati l’esempio di una nota citazione che racchiudeva lo scopo e la filosofia della sua vita: “Ho una sola vita e una sola possibilità di farla valere per qualcosa. Sono libero di scegliere quel qualcosa. La mia fede mi impone di fare tutto ciò che posso, ovunque posso, ogni volta che posso, finché posso”.

Come ha detto un ammiratore: “Grande uomo, grande presidente, probabilmente poco apprezzato da chi non lo conosceva bene”. Non c’è dubbio che Carter sarà ricordato più per il suo impegno umanitario che per la sua presidenza.

Pres. Carter with Anwar Sadat at the White House. Photo: Pycril

I sondaggi di storici e scienziati politici hanno generalmente definito Carter come un presidente inferiore alla media. Un’analisi del 2018 dell’American Political Science Association e una condotta da C-SPAN nel 2017 che studiano i migliori presidenti e politici più influenti lo posizionano al 16° posto. Alcuni critici lo hanno paragonato a Herbert Hoover, che era allo stesso modo un “tecnocrate laborioso, ma poco stimolante”.

Robert A. Strong, professore di politica alla Washington and Lee University, ha scritto: “Jimmy Carter è molto più apprezzato oggi di quando perse la sua candidatura per la rielezione nel 1980. Ha prodotto una post-presidenza esemplare e oggi c’è un maggiore apprezzamento per l’enormità del compito che ha assunto nel 1977. Carter entrò in carica solo trenta mesi dopo che un presidente aveva lasciato l’intero governo federale in uno sfacelo. Dovette affrontare sfide straordinarie: la crisi energetica, l’aggressione sovietica, l’Iran e, soprattutto, una profonda sfiducia nella leadership da parte dei cittadini. Era un gran lavoratore e coscienzioso”.

I suoi critici non erano così gentili, lo vedevano come un pesce fuor d’acqua a Washington e lo prendevano spesso in giro come il “coltivatore di noccioline”. Carter rimase in carica per un solo, tumultuoso mandato e fu sconfitto dal repubblicano Ronald Reagan nel 1980. Fu talmente schiacciante che alla fine spianò la strada ai suoi decenni di difesa globale della democrazia, della salute pubblica e dei diritti umani attraverso il Carter Center.

Proveniente da una famiglia di agricoltori che viveva in Georgia fin dal 1630, il giovane Jimmy era energico e intraprendente. A dieci anni impilava i prodotti della fattoria di famiglia su un carro, li trasportava in città e li vendeva. Risparmiò i suoi soldi e a tredici anni comprò cinque case nei dintorni di Plains che la Grande Depressione aveva messo sul mercato a prezzi stracciati. Queste case furono affittate alle famiglie della zona.

Dopo una promettente carriera in Marina, fu richiamato in Georgia per salvare la fattoria di famiglia dopo la morte del padre, compito che portò a termine brillantemente e che, in un modo o nell’altro, lo condusse a una carriera politica che lo portò a diventare governatore dello Stato.

Carter divenne presidente battendo per un soffio Gerald Ford, un uomo che era arrivato alla presidenza per caso quando Nixon fu costretto a dimettersi e che è passato alla storia come il primo e l’unico a entrare alla Casa Bianca senza aver vinto le elezioni generali.

President Jimmy Carter with Pope John Paul II. Photograph by Bill Fitz-Patrick, October 6, 1979.
Pope John Paul II was the first pope to ever visit the White House.
Courtesy National Archives, Jimmy Carter Presidential Library and Museum, Atlanta, Georgia. Wikimedia

I maggiori risultati ottenuti da Jimmy Carter durante il suo mandato sono stati la creazione del Dipartimento dell’Istruzione, il rafforzamento del sistema di sicurezza sociale e la nomina di un numero record di donne, neri e ispanici per posizioni governative. Inoltre, creò una politica energetica nazionale che comprendeva la conservazione, il controllo dei prezzi e le nuove tecnologie. Carter portò avanti gli accordi di Camp David tra Isaele ed Egitto nel tentativo di porre fine al conflitto arabo-israeliano, i trattati sul Canale di Panama e il secondo ciclo di negoziati per la limitazione delle armi strategiche. Questi sforzi furono infine ricompensati con il Premio Nobel per la pace che ricevette nel 2002, per aver intrapreso negoziati di pace, per essersi battuto per i diritti umani e per aver lavorato per il benessere sociale.

Tuttavia, il suo mandato di presidente sarà per sempre associato al fallimento della crisi degli ostaggi iraniani. Al sesto mese di negoziati, dopo che tutti gli appelli diplomatici al governo iraniano erano andati inascoltati, Carter ordinò la missione militare come ultimo tentativo di salvataggio. Durante l’operazione, tre degli otto elicotteri si guastarono, paralizzando i piani di volo cruciali. La missione fu quindi annullata nell’area di sosta in Iran, ma durante il ritiro uno degli elicotteri si scontrò con uno dei sei aerei da trasporto C-130, uccidendo otto membri del servizio e ferendone altri cinque. Il giorno dopo, un cupo Jimmy Carter tenne una conferenza stampa in cui si assunse la piena responsabilità della tragedia. Alla fine gli ostaggi vennero rilasciati, ma ci vollero altri 270 giorni. A quel punto Carter era fuori dalla Casa Bianca e il merito era di Reagan. Questa disfatta ebbe un enorme impatto sulla presidenza Carter ed è ampiamente riconosciuta come la causa della sua sconfitta alle elezioni del 1980.

epa03651431 Former US President and Carter Center co-founder Jimmy Carter and his wife Rosalynn Carter walk together at a roadside near Kandawgyi Lake in Yangon, Myanmar, 06 April 2013. According the Carter Center, the delegation is exploring ways to support Myanmar’s democratic transition and was to meet various government and political leaders during a visit to Nepal and Myanmar from 29 March to 06 April. EPA/LYNN BO BO

Con il passare degli anni dopo la presidenza, la reputazione di Carter crebbe, come umanitario e diplomatico globale, un anziano statista rispettato da tutto il mondo. Il suo lavoro per Habitat for Humanity è stato davvero stimolante e ha dato la misura dell’umiltà dell’uomo, che ha continuato a maneggiare personalmente un martello e a segare assi di legno fino alla fine della sua vita, verso i 90 anni.

Il 19 febbraio 2022, al momento dell’ennesimo ricovero, Nicholas Kristof, editorialista del New York Times, ha twittato: “Vincitori di premi e persone davvero impressionanti. Pochi sono veramente buoni come Jimmy Carter, che all’età di 98 anni sta entrando in hospice. Lascia questo pianeta molto meglio di come l’ha trovato. Un grande, grande, grande uomo”.   Nessun uomo o donna potrebbe desiderare un epitaffio più degno.

Jimmy Carter aveva detto nei mesi scorsi che sperava di vivere abbastanza a lungo da votare per Kamala Harris. È riuscito a realizzare il suo desiderio.

Share on FacebookShare on Twitter
Grace Russo Bullaro

Grace Russo Bullaro

Grace Russo Bullaro holds a Ph.D. in Comparative Literature. After teaching for more than 25 years in the English Department at City University of New York (Lehman College) is now Emerita. Her academic interests include political, cultural and intellectual movements, specifically, the interface of politics and the arts. She has written many books and articles on subjects related to those areas.

DELLO STESSO AUTORE

Pope Francis, Political and Spiritual Powerhouse Leader, Dead at 88

byGrace Russo Bullaro
Il Papa nomina una donna capo Dicastero vita consacrata

Addio a Papa Francesco: il Santo Padre si è spento a 88 anni

byGrace Russo Bullaro

A PROPOSITO DI...

Tags: jimmy carterRosalynn Carter
Previous Post

Two Italian Tourists Attacked by a Shark at Marsa Alam in Egypt: One Dead

Next Post

Former President Jimmy Carter, Beloved Humanitarian and Diplomat, Dead at 100

DELLO STESSO AUTORE

Grande attesa per l’intervista (a pagamento) di Elon Musk a Donald Trump

The Technocracy of Elon Musk: A New Era of Governance or the Folly of a Teenager?

byGrace Russo Bullaro
Casey DeSantis May Run for Florida Gov. Now that Ron’s Term Will End

Casey DeSantis May Run for Florida Gov. Now that Ron’s Term Will End

byGrace Russo Bullaro

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Jimmy Carter in fin di vita: trasferito a casa per l’hospice care

Former President Jimmy Carter, Beloved Humanitarian and Diplomat, Dead at 100

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?