Venerdì sera, il presidente eletto Donald Trump ha affermato che un nuovo ospite illustre intende visitare il suo quartier generale di Mar-a-Lago, Florida. Si tratta di uno degli uomini più influenti al mondo, nonché il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates.
Con un post sul suo profilo Truth, che in realtà assomigliava più ad un messaggio privato diretto ad Elon Musk, il leader MAGA ha infatti dichiarato: “Dove sei? Quando verrai al Centro dell’Universo? Ci manchi tu ed x. Bill Gates ha chiesto di venire, stasera. Il Capodanno sarà fantastico!”.
Il messaggio sembra includere un riferimento al figlio di Musk, X Æ A-Xii, che Musk chiama solitamente X. Il post di Trump sulla piattaforma arriva mentre alcune grandi aziende automobilistiche e tecnologiche si sono impegnate a versare donazioni a favore del comitato organizzatore dell’Inauguration day del 20 gennaio 2025. Tra questi, vi sono Toyota, Ford, Amazon, Meta, OpenAI e General Motors.
Diversi dirigenti del settore tecnologico, inoltre, hanno già incontrato Trump in Florida, sperando, in parte, di instaurare un rapporto migliore con il presidente repubblicano e di mettere da parte i dissidi del passato, in vista dell’inizio del suo secondo mandato.
In questi anni, Gates ha criticato Trump sia per le sue idee di politica estera sia per la gestione della pandemia da Covid-19. Tuttavia, lo scorso novembre il fondatore di Microsoft si congratulò con il leader MAGA dopo la vittoria alle urne, nonostante sia lui che sua moglie Melinda French avessero sostenuto la candidata democratica Kamala Harris.
Il primo incontro tra il magnate della tecnologia e The Donald risale al 2016, a New York. “È stato un bel momento”, dichiarò Gates all’epoca.
Ora, non è chiaro se i due si riuniranno nuovamente nel prossimo futuro, ma stando quanto affermato da una fonte anonima alla CNN, l’entourage del fondatore di Microsoft ha effettivamente chiesto di incontrare il presidente eletto presso il suo quartier generale.