Maye Musk, con i suoi 76 anni, è molto più di una semplice icona. Modella e dietologa di successo, ha voluto trasformare la sua immagine in un simbolo di eleganza e vitalità della terza età. In Cina, dove la cultura incoraggia i “silver influencers”, la donna ha trovato un pubblico entusiasta che la considera un esempio di invecchiamento aggraziato e di indipendenza.
La madre del miliardario Elon, il cui legame con il paese è consolidato grazie alla fabbrica Tesla a Shanghai, ha raccontato più volte la sua storia di autodeterminazione, riuscendo a conquistare non solo le passerelle, ma anche le piattaforme social cinesi come Xiaohongshu e Douyin, dove vanta migliaia di follower.
Nata in Canada e cresciuta in Sudafrica, Maye Musk ha girato il mondo grazie alla sua carriera e alla famiglia. In Cina, ha partecipato a eventi glamour e collaborato con grandi marchi, tra cui Oppo e AISE Baobao. Negli ultimi mesi, è stata protagonista anche dei brand Fila, Moncler e JNBY, dove ha consolidato la sua presenza come ambasciatrice di uno stile di vita dinamico.
La crescente popolarità dell’influencer è legato soprattutto alla sua storia personale: ha raccontato apertamente certi suoi guai, inclusi episodi legati a violenza domestica. Questa narrazione ha toccato il cuore di molti nel “Paese di Mezzo”: vedono in lei una persona capace di trasformare le avversità in successo.
Secondo Yaling Jiang, un’esperta del mercato cinese, Maye Musk riflette un cambiamento culturale. “I millennial e i Gen-Z in Cina ammirano chi invecchia con eleganza”. Questo trend ha aperto la strada ad altri “silver influencers”, come il celebre “Nonno di Kangkang” e l’attore ottantaseienne Wu Yanshu, che hanno dimostrato che energia e classe non conoscono età.
Maye Musk è riuscita a sfruttare questa tendenza, e nonostante la sua ascesa come modella, in Cina, sia iniziata recentemente, gli esperti prevedono che presto l’imprenditrice potrebbe lanciare un suo marchio, presumibilmente nel settore del benessere o del fitness, per capitalizzare ulteriormente la sua popolarità.