Secondo i rumors delle ultime ore, la giornalista ed autrice statunitense Kara Swisher sta lavorando per assemblare un gruppo di investitori interessati ad acquistare il Washington Post, attualmente di proprietà di Jeff Bezos.
Il quotidiano, tra i più importanti al mondo, sta vivendo un momento tutt’altro che semplice. Negli ultimi tempi infatti, come riferito da diversi addetti ai lavori, alcuni dei più brillanti cronisti hanno deciso di lasciare il giornale, che nel frattempo ha visto crescere le proprie perdite economiche, facendo enorme fatica a coprire le posizioni chiave all’interno della redazione.
Durante le elezioni presidenziali, inoltre, la decisione di Bezos di non conferire l’endorsement a nessuno dei due candidati, ha portato diversi “veterani”, tra cui i membri del comitato editoriale, a dimettersi, mentre il 10% dei lettori ha deciso di disdire il proprio abbonamento con il giornale.
“Il Post può fare di meglio”, ha invece dichiarato nel weekend la giornalista Kara Swisher, che in passato ha collaborato con il quotidiano, “è davvero sconcertante vedere quello che sta succedendo”. Parlando degli investitori che potrebbero essere interessati all’acquisto del quotidiano, Swisher ha subito escluso una possibile partecipazione di Elon Musk, ormai fedelissimo di Donald Trump, nonché prossimo segretario del DOGE.
“Speriamo che non ci sia Elon”, ha affermato la giornalista e podcaster, “anche se in questi giorni sembra alquanto impegnato a fare il presidente (non) eletto”. Attualmente, Swisher è collaboratrice della CNN, co-host del podcast “Pivot ” con Scott Galloway e conduttrice del suo ” On with Kara Swisher “. La 62enne, pioniera del giornalismo tecnologico, è inoltre caporedattrice del New York Magazine.
Negli ultimi tempi, da quando ha cominciato a pensare all’idea di una nuova cordata disposta a comprare il Washington Post, Swisher ha lavorato a stretto contatto con un banchiere di sua conoscenza, che le avrebbe dato alcuni consigli su come portare avanti il progetto. La tech journalist ha inoltre affermato che sarebbe aperta all’ipotesi secondo cui Jeff Bezos, attuale proprietario del quotidiano nonché secondo uomo più ricco al mondo, resti un investitore parziale.
C’è un “piccolo” problema però: ad oggi, infatti, nonostante le diverse ed evidenti difficoltà del Post, Bezos non ha mai espresso l’intenzione di voler vendere. Ciò, naturalmente, non significa che non possa cambiare idea dinanzi ad un’offerta economica “sodisfacente”.