COMME des GARÇONS realizza la versione punk del classico trench Burberry. La borsa Sac Bijou Birkin di Hermes del 2012 all’asta vale 2 milioni di dollari. Balenciaga apre in Cina la sua boutique più grande. Morto a Milano, dove era nato nel 1935, il celebre fotografo Gian Paolo Barbieri. Ecco le nostre pillole di moda della settimana.
Scelta Green. Swarovski presenta i cristalli ReCreated, definiti come i più sostenibili mai realizzati fino ad oggi. Questi sono realizzati con gli scarti di produzione dei cristalli di Swarovski che vengono poi rifusi. Il processo consente all’azienda di utilizzare almeno il 40% di risorse naturali in meno rispetto a quelli standard, senza che venga alterata la qualità del cristallo.
Modern Preppy. È la collezione ‘Uniqlo X JW Anderson’ per la Primavera/Estate 2025, disponibile a partire dal 16 gennaio prossimo. È la prima collaborazione dello stilista con la catena giapponese.
Attraverso una rivisitazione in chiave moderna dello stile preppy, la capsule si concentra sui tessuti e sulla praticità, con capi classici come camicie oxford, jeans, polo e felpe che riflettono le tendenze attuali in colori vivaci.
Ritorni d’oro. Calvin Klein tornerà sulle passerelle di New York il 7 febbraio, dopo una pausa di sei anni e mezzo. Il marchio, di proprietà della PVH Corp., presenterà il debutto della Calvin Klein Collection di Veronica Leoni per l’autunno 2025. Si tratterà di una sfilata intima di look femminili e maschili.
Per anni le sfilate di Calvin Klein sono state un pilastro della settimana della moda di New York.
L’ultima risale a settembre 2018, quando il marchio era sotto la direzione creativa di Raf Simons. La sua collezione primavera 2019 aveva reso omaggio a classici della cultura pop americana come Lo squalo e Il laureato. La linea ‘Collection’, che Simons ha ribattezzato 205W39NYC in onore della sede centrale del marchio a New York, è stata sospesa nel marzo 2019 in seguito alla partenza di Simons e ora viene rivitalizzata sotto la direzione creativa di Leoni.
Senza tempo. Morto a Milano, dove era nato nel 1935, il celebre fotografo Gian Paolo Barbieri. Per oltre 60 anni, uno dei professionisti internazionali più influenti della moda, immortalò attrici e top.
Collaborando con stilisti come Valentino, Gianni Versace, Giorgio Armani, Chanel, Yves Saint Laurent e tanti altri, il lavoro di Barbieri ha riempito le pagine dei magazine internazionali, da ‘Vogue’ a ‘Vanity Fair’, ritraendo star come Jerry Hall, Veruschka, Monica Bellucci e Audrey Hepburn. I suoi lavori si trovano nei musei di tutto il mondo.
Esordio. Il 1° gennaio sarà diffuso il primo spot della linea beauty ‘Dior Capture’ in cui apparirà Charlize Theron. Il film, girato da Brigitte Lacombe, vede l’attrice e produttrice in una nuova veste presso la maison francese. “Faccio parte della famiglia Dior da oltre 20 anni e poter continuare questo rapporto in un nuovo ed entusiasmante progetto è un vero onore”, ha dichiarato la Theron.
Come già riportato a maggio, la star sudafricana è stata nominata ambasciatrice della maison di proprietà di LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton per la cura della pelle e i gioielli. In precedenza è stata il volto della fragranza J’Adore di Dior per venti anni, sostituita di recente dalla cantante statunitense Rhianna.
View this post on Instagram
New Edition. COMME des GARÇONS ha trasformato il classico trench Burberry – il Kensington Heritage – in una versione con borchie. Il modello è inalterato, così come il colore rimane beige chiaro, ma una cascata di borchie aggiunta dal bavero alla spalla e alla parte superiore delle braccia, regala al capo un flair punk.
Realizzato in esclusiva, il trench è disponibile solo presso il COMME des GARÇONS Aoyama Store di Tokyo.
Addio a Isak Andic. L’imprenditore che ha costruito il marchio di moda Mango è morto in seguito ad una caduta durante un’escursione nei pressi di Barcellona. Lo spagnolo era partito da un negozio con una sola vetrina per poi rendere il marchio un gigante a livello globale, con più di 2.000 negozi. Andic aveva 71 anni.
Bravo. Il poliedrico Pharrell Williams è ora Ambasciatore di buona volontà dell’UNESCO. Il rapper e direttore creativo dell’abbigliamento maschile Louis Vuitton, nel suo discorso di accettazione avvenuto nella sede parigina dell’UNESCO davanti a circa 800 studenti, ha citato la fragilità dell’umanità: “Siamo in crisi come specie”. Ha poi aggiunto: “Scommetto sui giovani. Scommetto sui ragazzi. Scommetto su tutte le persone che sono state emarginate per tanto tempo, a livello generazionale, affinché si alzino, si uniscano e capiscano che siamo molto più forti quando ci uniamo”.
View this post on Instagram
La Birkin più costosa. Hermès produce le sue borse più pregiate in numero limitato, pezzi unici che possono raggiungere centinaia di migliaia di dollari all’asta. Al prezzo di 2 milioni di dollari c’è la Sac Bijou Birkin, presentata nel 2012 come parte della collezione Haute Bijouterie di Hermès. Disegnata da Pierre Hardy, la borsetta in miniatura, pensata per essere indossata come un braccialetto, presenta oltre 2.712 diamanti (89.22 ct.) incastonati in oro rosa. Secondo Sotheby’s, esistono solo tre Sac Bijou Birkins. Pelli esotiche, diamanti e modelli unici contribuirebbero ad alzare la posta in gioco.
Parigi. La Fédération de la Haute Couture et de la Mode ha reso noto il calendario ufficiale della Settimana della Moda maschile di Parigi, che inizierà il 21 gennaio: 68 i marchi che presenteranno le loro linee per la stagione FW25, seguiti dalle sfilate di haute couture, dal 27 gennaio con 28 case.
La grande novità di questa edizione vede l’invito, dunque il debutto parigino, di Willy Chavarria. L’altra notizia riguarda il ritorno di Jacquemus nella sua città natale. Per quanto riguarda l’alta moda, invece, l’atteso debutto di Alessandro Michele per Valentino e la collezione ospite di Ludovic de Saint Sernin per Jean Paul Gaultier avranno luogo il 29 gennaio.
Cent’anni. L’anno prossimo Loro Piana presenterà una mostra a Shanghai. L’esposizione si terrà presso il Museum of Art Pudong, punto di riferimento della città. In programma dal 22 marzo al 5 maggio, la retrospettiva fa parte delle celebrazioni per il centenario del marchio del 2024.
Curata da Judith Clark, la retrospettiva offrirà un viaggio immersivo attraverso la storia e il patrimonio familiare di Loro Piana, immagini d’archivio, opere d’arte e capi speciali, che celebrano l’artigianato e il mondo dei filati del marchio.
Megagalattico. Balenciaga ha aperto il suo più grande negozio- ed è in Cina. Lo rivendita di quattro piani nel complesso commerciale Taikoo Li Sanlitun di Pechino. La location di 13.000 metri quadrati è accompagnata da una mostra con look d’archivio tratti dalla sfilata ‘The Subtleties of a Dialogue’ tenutasi presso la sede centrale di Kering a Parigi lo scorso settembre, e da sei lanci di prodotti esclusivi.
Thai. L’artista Jeff Satur, che a settembre ha partecipato alla prima sfilata di Valentino del direttore creativo Alessandro Michele a Parigi, è stato nominato ambasciatore del marchio, il primo proveniente dalla Tailandia. “La moda, per me, significa divertirsi e abbracciare l’idea che la bellezza ha un significato più profondo e diverso”, ha detto Satur, attore, cantautore e produttore musicale e cinematografico.