Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
December 16, 2024
in
News
December 16, 2024
0

Trump incontra la stampa a Mar-a-Lago: dal perdono di Adams alla guerra in Ucraina

Prima della conferenza introduce l'AD di Softbank, Masayoshi Son, annunciando che effettuerà un investimento da $100 miliardi in Usa

Massimo JausbyMassimo Jaus
Time: 4 mins read

Prima conferenza stampa di Donald Trump dopo che ha vinto le elezioni. Per quasi un’ora nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida, ha presentato alcuni suoi piani di governo, poi ha risposto alle domande dei giornalisti.

All’inizio della conferenza stampa Trump è arrivato insieme all’amministratore delegato di Softbank, Masayoshi Son. La società giapponese – ha annunciato il presidente eletto – effettuerà un “investimento storico da 100 miliardi di dollari in America e creerà almeno 100.000 posti di lavoro”.

Trump ha parlato di un ritrovato ottimismo sull’economia americana, poi, come è suo stile, anche se con toni molto più pacati, è saltato da un argomento all’altro affrontando temi diversi come i vaccini, Tik Tok, l’Ucraina e la Russia, i tagli delle tasse, il possibile perdono presidenziale al sindaco della Grande Mela Eric Adams, la costruzione del muro lungo il confine (questa volta, però non ha detto che lo pagherà il Messico) e ha accusato l’amministrazione Biden di nascondere la verità sui recenti avvistamenti di droni in New Jersey e a New York. “Il governo sa cosa sta succedendo – ha detto il presidente eletto. – I nostri militari sanno da dove sono decollati. Se è un garage, possono entrarci direttamente. Sanno da dove è venuto e dove è andato. E per qualche motivo non vogliono commentare. Voglio dire: volano sopra Bedminster – facendo riferimento al club del golf che possiede nel New Jersey dove trascorre molto tempo quando si reca nel Tri-State. – Penso che forse per ora non ci trascorrerò i weekend”.

Lara Trump, co-presidente del Comitato Nazionale Repubblicano e moglie di Eric, secondogenito dell’ex presidente, alla Convention Repubblicana a Milwaukee, 16 luglio 2024 – Foto di VNY Media

La prima parte della conferenza stampa è stata per molti versi un ritorno al passato, quando Trump, senza molto filo logico, spaziava da un argomento all’altro. In un’autoriflessione ha detto che ora, dopo la rielezione, viene trattato meglio dalla maggioranza dei parlamentari repubblicani che si è congratulata con lui offrendo l’aiuto per implementare la sua agenda. E così è stato anche con gran parte del mondo finanziario e imprenditoriale. “Durante il mio primo mandato, tutti mi combattevano – ha ammesso. – Ora, tutti vogliono essere miei amici”. Ha fatto capire che il governatore della Florida, Ron De Santis, che non era d’accordo con la nomina di sua nuora, Lara Trump, attuale copresidente del Partito Repubblicano, al seggio di Marco Rubio, una volta che questi sarà nominato segretario di Stato, ha cambiato idea. “Alla fine ha preso la decisione giusta”.

Ha elogiato Pete Hegseth, il suo candidato a segretario della Difesa, e Robert F. Kennedy Jr., nominato come segretario della Salute e dei Servizi Umani. “È molto più aperto di come ritenete, altrimenti non l’avrei scelto”, aggiungendo di credere nell’efficacia del vaccino antipolio. Questa nomina ha sollevato molte reazioni al Congresso, per le sue posizioni no vax del figlio di Robert Kennedy che nei prossimi giorni incontrerà i senatori. Trump ha poi chiarito che personalmente è contrario all’obbligatorietà dei vaccini, poiché in generale non è favorevole a qualsiasi obblighi imposti dal governo federale.

Donald Trump e Robert F. Kennedy Jr./credito Ansa

Non ha voluto rispondere al giornalista che gli ha chiesto se aveva parlato con Putin dopo le elezioni, ma ha ripetuto che la Russia non avrebbe invaso l’Ucraina se lui fosse stato alla Casa Bianca, aggiungendo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe essere pronto a fare un accordo con Mosca per fermare la “carneficina”, senza specificare a cosa dovrebbe rinunciare. “Parlerò con Putin e parlerò con Zelensky. Il numero di soldati uccisi da entrambe le parti è astronomico. Farò di tutto per fermare la guerra”. Poi Trump ha ammesso di “non aver invitato Zelensky alla cerimonia di insediamento. Se vuole venire, lo accoglierò con piacere”.

A un’altra domanda in cui gli veniva chiesto quale fosse la sua posizione ora dopo la caduta di Assad in Siria, ha risposto che sarebbe poco saggio ammettere di sostenere un attacco preventivo alle strutture nucleari dell’Iran. Tuttavia ha parlato con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu dei conflitti nella regione.

Mayor Eric Adams Photo: Terry W Sanders 11/23

Trump avrebbe preso in considerazione l’idea di concedere la grazia presidenziale a Eric Adams, il sindaco di New York City, incriminato in un’indagine federale per corruzione. “Penso che sia stato trattato in modo piuttosto ingiusto”. Parlando direttamente ai giornalisti, ha definito la stampa “molto corrotta” e ha promesso di continuare a perseguire azioni legali contro i media che ritiene non lo abbiano citato in modo corretto. Aveva intenzione di citare in giudizio il Des Moines Register per aver condotto un sondaggio prima delle elezioni che si è rivelato sbagliato. E stava perseguendo un’azione legale contro “60 Minutes” della CBS News. “Dobbiamo rimettere in riga la stampa, che è molto corrotta. Quasi corrotta quanto le nostre elezioni”.

Ha anche fatto un breve commento sull’uccisione di Brian Thompson, il dirigente della società di assicurazione medica assassinato la settimana scorsa a Manhattan. Ha definito “terribile” il fatto che le persone sui social abbiano celebrato l’omicidio. “È stato fatto a sangue freddo – ha dichiarato Trump, rispondendo a una domanda. – Un omicidio orribile e vedere la gente che era contenta…”. Del sospettato assassino, Luigi Mangione, il presidente eletto lo ha descritto come “malato”. Sui social molti americani hanno celebrato l’uccisione del Ceo, frustrati dalle condizioni del sistema privato americano della sanità in cui le cure sono spesso negate dalle società assicurative.

Ha poi parlato di Elon Musk e Vivek Ramaswamy ai quali affiderà l’incarico di tagliare 2 trilioni di dollari dal bilancio federale annuale di 6,8 trilioni di dollari “senza avere alcun impatto sulle persone”.

Ma i conti, in questo caso, non tornano. Se si escludono i tagli alla Social Security, al Medicare e alla Difesa, come afferma il presidente eletto, tagliare 2 trilioni di dollari comporterebbe la chiusura di quasi tutto il resto dell’apparato federale.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Brian ThompsonDonald TrumpEric AdamsLuigi MangioneMar-a-LagoVNY News 3
Previous Post

At Least Three Dead in Shooting at Christian School in Madison, Wisconsin

Next Post

Gli Usa preparano nuove sanzioni alla Georgia

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Gli Usa preparano nuove sanzioni alla Georgia

Gli Usa preparano nuove sanzioni alla Georgia

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?