Nancy Pelosi è stata ricoverata in ospedale in Lussemburgo mentre era in viaggio con una delegazione bipartisan del Congresso per celebrare l’80° anniversario dell’Offensiva delle Ardenne. Secondo una dichiarazione rilasciata da Ian Krager, portavoce della deputata, “la Presidente Emerita Nancy Pelosi ha subito un infortunio durante un impegno ufficiale ed è stata ricoverata in ospedale per degli accertamenti”.
Dal comunicato emerge che Pelosi “continua a lavorare” mentre riceve le cure mediche, ma che non parteciperà agli altri eventi in programma durante il viaggio. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla natura dell’infortunio.
L’84enne ex presidente della Camera è stata rieletta quest’anno per il 20° mandato al Congresso.
Dalla recente campagna elettorale, l’attenzione del Paese si è spostata su età e salute dei leader. All’inizio di questa settimana, il senatore 82enne Mitch McConnell è caduto e si è ferito in viso; aveva già destato preoccupazione quando si è bloccato davanti ai giornalisti, incapace di parlare. La senatrice californiana Dianne Feinstein, morta all’età di 90 anni nel 2023 mentre era ancora in carica, soffriva palesemente di declino cognitivo da anni, perdendo il filo delle discussioni nelle riunioni di commissione e ripetendosi. Molti osservatori hanno fatto pressione sulla senatrice affinché si dimettesse, ma Pelosi ha sempre difeso Feinstein, sostenendo che le richieste di pensionamento fossero motivate da pregiudizi di genere. Ha detto che quando si tratta di uomini, lo standard è stato che “va bene, sapete, possono votare, ed è tutto ciò che devono fare”, ma che “Dianne arriva e poi fanno tutto questo casino? Ah-ah. È una cosa da uomini, ma è così che va il mondo”. Tuttavia, quando quest’estate l’acutezza mentale del presidente Joe Biden è sembrata venir meno dopo un disastroso dibattito contro l’attuale presidente eletto Donald Trump, Pelosi ha avuto il merito di convincere l’82enne a ritirare la sua candidatura per una seconda amministrazione.
Nancy Pelosi compirà 86 anni alla scadenza del suo mandato l’anno prossimo.