Nonostante i crescenti interrogativi sui droni avvistati sopra il New Jersey e in alcuni stati confinanti, il governo afferma che non c’è alcun rischio per la popolazione. Nei giorni scorsi le segnalazioni si erano intensificate e avevano suscitato preoccupazione tra i residenti e i funzionari locali.
John Kirby, portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca, ha sottolineato che non ci sono prove che tali rilevamenti siano da ricollegarsi a una minaccia. Kirby ha rassicurato che nessuno dei velivoli è stato osservato in zone ristrette e la Guardia Costiera degli Stati Uniti non ha trovato alcun legame con “entità” straniere.
Tuttavia, gli avvistamenti hanno spinto alcuni parlamentari a chiedere azioni più drastiche. Il senatore Richard Blumenthal ha suggerito che i droni dovrebbero essere abbattuti se sorvolano aree sensibili come aeroporti e basi militari. Secondo Blumenthal, sarebbe necessario compiere analisi urgenti di intelligence e intervenire prontamente per garantire l’incolumità pubblica. Altri politici locali, come la deputata Dawn Fantasia, hanno descritto gli oggetti come dispositivi di grandi dimensioni, che a volte viaggiano con le luci spente, facendo ipotizzare utilizzi diversi dall’hobbistica.
Gli avvistamenti notturni sono cominciati il mese scorso creando preoccupazione fra i residenti e i politici del New Jersey; alcuni volavano vicino al Picatinny Arsenal, sito militare di ricerca e manifattura; altri sul campo da golf di Donald Trump a Bedminster. I droni sono legali nel New Jersey sia per scopo amatoriale che commerciale, ma devono seguire le norme locali e della Federal Aviation Administration (FAA); gli operatori devono avere una licenza.
Quasi tutti i supposti droni nei cieli del New Jersey sono più grossi di quelli usati in genere a fini hobbistici, e alcuni funzionari locali ipotizzano che in realtà si tratti di aerei.
Anche l’FBI ha avviato un’indagine per raccogliere foto, video e altre informazioni da parte dei cittadini. Nel frattempo, è anche emerso che una dozzina di droni aveva seguito una scialuppa della Guardia Costiera vicino a Barnegat Light, senza però interromperne le operazioni.