Sarà Peter Navarro il consigliere senior per il commercio e la produzione della seconda amministrazione guidata da Donald Trump. Ad annunciarlo, è stato lo stesso presidente eletto, con un post sul suo Truth Social. La decisione arriva pochi mesi dopo che Navarro, 75 anni, è stato rilasciato dal carcere dopo aver scontato una pena di quattro mesi per oltraggio al Congresso.
Venne dichiarato colpevole dopo aver ignorato un mandato di comparizione da parte della commissione della Camera che indagava sulla rivolta a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Un giudice federale di Washington lo condannò per due capi d’accusa di oltraggio, e a marzo venne preso in custodia presso un penitenziario federale della Florida per scontare una pena di quattro mesi. Al tempo, affermò di non aver collaborato con la Commissione d’inchiesta della Camera perché Trump aveva invocato il privilegio esecutivo.
A luglio, nello stesso giorno in cui è stato rilasciato, ha parlato alla Convention nazionale repubblicana, denunciando il “Dipartimento dell’ingiustizia” nel suo discorso. In passato, Navarro era già stato consigliere commerciale di Donald Trump, nel corso del suo primo mandato alla Casa Bianca.
Ieri, con un post rilasciato sul suo profilo Truth il presidente eletto ha ribadito: “Sono lieto di annunciare che Peter Navarro, un uomo che è stato trattato in modo orribile da questo Deep State, o in qualsiasi altro modo vogliate chiamarlo, sarà il mio consigliere senior per il commercio e la produzione”. Il leader MAGA ha inoltre aggiunto: “Peter ha già un’ampia esperienza alla Casa Bianca, e con questa nuova posizione beneficeremo delle sue capacità di analisi politica e mediatica. La sua missione sarà quella di promuovere con successo i vari programmi riguardanti la produzione, i dazi e il commercio”.
In passato, Navarro ha difeso strenuamente le politiche protezionistiche, sostenendo al contempo una linea dura nei confronti del commercio con la Cina.
Sempre mercoledì, su Truth, Trump ha nominato Daniel P. Driscoll come segretario dell’esercito, Jared Isaacman come amministratore della Nasa e Michael William Faulkender come vice segretario del Dipartimento del Tesoro. Il tycoon ha inoltre scelto Adam Boehler come inviato speciale per la gestione degli ostaggi, con il grado di ambasciatore.
Il leader MAGA ha anche nominato Kelly Loeffler amministratrice della Small Business Administration, un’agenzia che ha il compito di erogare prestiti e sovvenzioni alle piccole imprese, chiedendo invece all’avvocato Michael Whatley di tornare a presiedere il Comitato Nazionale Repubblicano.
Sempre mercoledì, infine, il tycoon ha annunciato la nomina di David Warrington a consigliere della Casa Bianca, una carica che sembrava destinata a Bill McGinley. Warrington, dunque, sarà dunque l’avvocato di punta della nuova amministrazione, come riferito dallo stesso Trump. A sua volta, invece McGinley lavorerà per il nuovo DOGE, guidato da Elon Musk e Vivek Ramaswamy.