Kay’Ana Adams, vigile del fuoco dell’Alabama, è stata licenziata dopo che i suoi superiori hanno stabilito che il suo tatuaggio violava la politica del dipartimento. Secondo quanto riportato da WKRG, la Adams ha lavorato presso la stazione Maryvale del Mobile Fire Department, per nove mesi, prima di essere licenziata.
La donna si era tatuata sulla nuca lo scorso giugno, credendo di non violare alcun regolamento.
“Assumere persone prima, durante e dopo di me con tatuaggi sul collo più evidenti del mio ha avuto un certo impatto anche su questo”, ha detto Adams, “Ho pensato che il mio potesse essere fatto con decenza e ordine e potevo anche coprirlo. Tuttavia subito dopo sono stata interrogata, ed hanno deciso che stavo violando le regole”.
In un primo momento, alla dipendente afroamericana era stato concesso di far crescere i suoi capelli, in modo che coprissero il tatuaggio. Successivamente, però, il dipartimento ha avuto da ridire anche sul suo taglio. “Abbiamo capelli di diversa consistenza”, ha detto Adams, “non avete idea di quanto tempo ci voglia per far crescere i miei”.
Secondo la donna, il dipartimento avrebbe cambiato la proprio politica interno tre mesi dopo il suo tatuaggio. Il nuovo regolamento vieta ora anche i tatuaggi sulla testa. Quando il 10 novembre un capitano della stazione ha scattato una foto della nuca di Adams, la vigile del fuoco licenziata ha dichiarato che il suo tatuaggio non era più visibile. Tuttavia, ha affermato di essere stata licenziata proprio nel giorno in cui era stata scattata la foto.
“Non avrei mai pensato di arrivare a questo punto, soprattutto considerando che ero in regola. Non sto necessariamente cercando di essere disobbediente e non sto infrangendo nessuna legge o cose del genere, è solo un tatuaggio”, ha detto Adams. “Quello che c’è dietro di me non dovrebbe influenzare il lavoro che c’è davanti a me”.
Tuttavia, la donna è convinta che in realtà il licenziamento non sia stato dettato dal tatuaggio. L’ormai ex vigile del fuoco ritiene infatti di essere stata licenziata perché in passato aveva presentato alcuni reclami per molestie e inimicizie, tra cui affermazioni sessiste che avrebbe sentito da due pompieri della sua stazione.
Adams ha detto di aver riferito le sue preoccupazioni al capitano Jason Craig e al capitano Rodrick Shoots, membri della Black Progressive Firefighters Association. I due sono stati entrambi puniti dopo aver difeso la collega per la vicenda del tatuaggio.