Una donna in California è morta per idrofobia dopo essere stata morsa da un pipistrello, hanno riferito martedì i funzionari, sottolineando che si tratta del primo decesso per la rabbia nella contea in oltre 30 anni.
Leah Seneng, 60 anni, è morta il 22 novembre in seguito al morso di un pipistrello avvenuto il 14 ottobre mentre era in classe alla Bryant Middle School di Dos Palos, nella contea di Merced, come ha confermato la portavoce della famiglia, Laura Splotch.
“L’ha trovato in classe prima dell’inizio della lezione e, essendo una persona di buon cuore, non voleva fare del male a nessun animale. Così l’ha raccolto per portarlo fuori”, ha riferito Splotch. “A quel punto ha pensato che l’avesse solo graffiata e poi è volato via”.
Quando Seneng ha sentito una leggera puntura, non ha sospettato di essere stata morsa o esposta ad una infezione potenzialmente mortale. “Ha pensato che l’avesse solo graffiata, e poi è volato via” ha detto Splotch.
A causa di questo tragico evento, Megan Black, portavoce della sanità pubblica della contea di Merced, ha consigliato cautela nei contatti ravvicinati con i pipistrelli, evento non raro anche nelle abitazioni in quella parte della California rurale. “Non avvicinatevi, non interagite. Se c’è stato un contatto con l’animale, bisogna segnalarlo alla protezione animali e informare il proprio medico”, ha detto martedì Black.
Splotch ha dichiarato che Seneng non ha accusato alcun sintomo per diversi giorni prima di recarsi al St. Agnes Medical Center il 18 novembre, dopodiché le sue condizioni sono rapidamente peggiorate.
Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, i primi sintomi della rabbia possono includere febbre o mal di testa; inoltre, con il progredire della malattia, spesso si verificano gravi disfunzioni neurologiche, con ansia, confusione, agitazione e allucinazioni.
“Il morso dei pipistrelli tende a essere piccolo e a volte impercettibile”, ha aggiunto Megan Black. “Quindi è bene assicurarsi di consultare il proprio medico di fiducia se si incontra un pipistrello”.
Secondo il vice ufficiale sanitario Dr. Trinidad Solis, questo decesso legato alla rabbia è il primo nella Contea di Fresno dal 1992.
“La rabbia è curabile al 100% se le persone si rivolgono immediatamente a un medico”, ha dichiarato Solis ai giornalisti la scorsa settimana, poco dopo la morte di Seneng.