Elisabeth Pollard, 64 anni, sarebbe caduta in una voragine vicino al ristorante Monday’s di Unity Township, a circa 40 miglia a sud-est di Pittsburgh, in Pennsylvania.
Secondo i notiziari locali, Pollard è stata vista per l’ultima volta lunedì pomeriggio mentre ricercava il suo gatto, Pepper. La sua famiglia ha contattato la polizia il giorno seguente poiché non è rientrata a casa.
Come riportato dalla KDKA, la polizia ha trovato l’auto di Pollard vicino al ristorante intorno alle 3 del mattino. All’interno del veicolo è stata trovata anche la nipotina di 5 anni. Gli agenti hanno poi individuato la voragine, che è stata descritta come grande quanto un tombino e profonda circa 30 metri.
“La voragine sembra essersi creata, purtroppo, durante il periodo in cui la signora Pollard stava camminando”, ha riferito l’agente della Polizia di Stato della Pennsylvania Stephen Limani. Ha poi aggiunto: “Non vediamo alcuna prova di un momento in cui quella buca sarebbe stata presente prima che la signora Pollard decidesse di andare in giro a cercare il suo gatto”.
Secondo il Tribune-Review, martedì i soccorritori sono riusciti ad accedere a una miniera che si ritiene abbia causato la voragine. Il giornale ha riferito che una telecamera calata nella voragine ha ripreso una scarpa a circa 25 piedi sotto la superficie.
Il capo dei vigili del fuoco di Marguerite, Scot Graham, ha dichiarato che le operazioni di salvataggio sono ancora in corso. I media hanno riferito che nell’operazione sono state coinvolte fino a 100 persone e i vigili del fuoco sono ottimisti sulla possibilità di ritrovare Pollard grazie alle condizioni favorevoli.
John Bacha, capo dei vigili del fuoco volontari di Pleasant Valley, ha dichiarato alla KDKA: “Tutti i livelli di ossigeno sono stati perfetti. Niente monossido di carbonio, niente gas esplosivi, niente di niente. L’atmosfera è stata perfetta a questo punto, quindi abbiamo ancora qualche speranza che ci sia un vuoto e che riusciremo a raggiungerlo”.
Durante una conferenza stampa, Limani ha annunciato che i volontari stanno facendo i turni, mentre una squadra di soccorritori altamente qualificati si sta coordinando con gli equipaggi per pianificare le prossime fasi delle operazioni di salvataggio; Limani ha anche confermato che le squadre di soccorso sono entrate nella miniera ma non hanno ancora trovato la signora Pollard.
Il figlio di Elizabeth Pollard, Axel Hayes, ha commentato la scomparsa della madre martedì sera, esprimendo una serie di emozioni ma con la speranza che i primi soccorritori la trovino viva.
“Spero solo che sia viva e vegeta, che ce la faccia, che mia nipote abbia ancora una nonna, che io abbia ancora una madre con cui parlare”, ha detto.