Alex Consani è la prima donna transessuale al mondo, a ricevere il titolo di modella dell’anno. La giovanissima statunitense – 21 anni – è stata premiata ai Fashion Awards 2024 tenutosi a Londra. Fisico elegante e snello, capelli e sopracciglia decolorati, Consani è diventata una star mondiale soprattutto mediante TikTok dove è attualmente seguita e ammirata da oltre quattro milioni di follower.
Durante il suo discorso di premiazione ha detto che la sua vittoria è “un grande passo nella giusta direzione. Perché il cambiamento è più che possibile… è necessario!”. Per l’occasione la modella indossava un abito con la stampa della Union Jack firmato dalla stilista turco-britannica Dilara Findikoglu. Nella stessa occasione, ha anche ringraziato i suoi genitori per il sostegno e ha reso omaggio alle donne transgender nere che hanno lottato per le nuove generazioni. In particolare, ha ricordato le modelle Connie Fleming e Aaron Rose Philip e il loro prezioso contributo, che ha reso possibile anche il suo successo. A questo proposito Consani ha sottolineato l’importanza di sostenersi a vicenda nel mondo dell’industria della moda, in particolare per coloro che fino ad ora, sono state emarginate.
La giovane modella si è fatta strada con la sua grande determinazione nel mondo dell’alta moda lavorando per prestigiosi brand come Chanel, Stella McCartney, Alexander McQueen, Versace, e Victoria’s Secret. Ma il suo debutto in passerella è stato nel 2021 con lo stilista Tom Ford. Lo scorso ottobre, lei e la modella Valentina Sampaio hanno fatto la storia diventando le prime modelle trans a sfilare al Victoria’s Secret Fashion Show. Oggi, il suo traguardo personale è anche quello dell’industria della moda che si apre all’inclusione.