La prima notizia è arrivata dalle foto circolate online: poche ore dopo, da Miami, Jaguar ha svelato la sua concept car elettrica, molto cartoon style, in due colori: Miami Pink e London Blue. Foto non autorizzate, a quanto pare, ma genuine: un portavoce però ha dichiarato che l’azienda era “a conoscenza delle immagini che circolavano online prima della presentazione ufficiale di Jaguar alla Miami Art Week”. Il modello si chiama Type 00 e il brand lo descrive come “un concept dalle forme audaci e dalle proporzioni esuberanti che ispirerà le future Jaguar”.
Secondo la Casa, il”Miami Pink”, “rende omaggio all’architettura iconica di questa città ed è ispirato alla caratteristica nota di rosa che assume l’ottone con il trascorrere del tempo”, mentre l’Inception Silver Blue, noto anche come “London Blue”, “rende omaggio alla creatività britannica ed è ispirato al blu argentato opalescente di Jaguar E-Type degli anni ’60”.
Esuberanti le forme senz’altro, innovative anche. La Type 00 presenta il logo Jaguar inciso al laser su ciascuna fiancata; telecamere rivolte verso il retro forniscono al conducente una visuale simile a quella degli specchietti retrovisori convenzionali e trasmettono a schermi nell’abitacolo. Assente il parabrezza posteriore. Quello anteriore si fonde con i finestrini laterali, che si assottigliano verso il retro dell’auto, o per dirla con il comunicato “un effetto avvolgente che ricorda un casco da corsa”.
La casa automobilistica britannica aveva scatenato polemiche il mese scorso presentando una serie di cambiamenti radicali, tra cui un nuovo design e un nuovo logo, scritto JaGUar, in vista della trasformazione in un marchio completamente elettrico.
Secondo Jaguar la nuova vettura utilizza una piattaforma elettrica dedicata che dovrebbe garantire un’autonomia fino a 760 chilometri, con una ricarica rapida (15 minuti) per altri 320 chilometri.
La versione pronta per la produzione (nel Regno Unito) di Type 00 dovrebbe essere presentata alla fine del 2025. I prezzi non sono ancora stati confermati, ma si prevede che costerà più di 100.000 sterline (cioè 120.000 euro o 126.000 dollari).
Jaguar aveva sospeso la vendita di nuove auto più di un anno fa per concentrarsi sul rebrand, e lancerà tre nuove auto elettriche nel 2026. Adrian Mardell, amministratore delegato di Jaguar Land Rover, dice “La magia di Jaguar mi sta molto a cuore: un marchio di lusso britannico originale che non ha eguali per patrimonio, maestria e magnetismo emotivo”.