Girono del Ringraziamento piuttosto movimentato in quel di Antioch, California, dove un aspirante ladro ha provato a svaligiare la First Family Church. Il malvivente, però, non aveva fatto i conti con un ostacolo inaspettato: il pastore Nick Neves.
Una volta giunto presso la chiesa, allertato dall’allarme, quest’ultimo si è imbattuto nel ladro, che aveva distrutto una finestra dell’edificio con un’ascia e che stava per scappare con alcuni oggetti ed alimenti reperiti sul posto. Il pastore ha cercato prima di convincerlo a fermarsi con il dialogo, dicendogli che la polizia era già stata contattata.
L’uomo, però, ha provato di darsela a gambe, ingaggiando una lotta con il pastore che gli ostacolava la via di fuga. Quello che il ladro non poteva sapere, però, è che Neves in passato aveva praticato le arti marziali, ed in particolare il jiu-jitsu brasiliano, fin dai tempi delle scuole superiori. “Non è mai stato mio obiettivo fargli del male”, ha detto, “Speravo solo di impedirgli di scappare, in modo che fosse fatta giustizia e la nostra chiesa fosse protetta”.
Il pastore è riuscito a bloccare il malvivente, tenendolo fermo fino all’arrivo degli agenti. Al momento, il dipartimento di polizia di Antioch non ha ancora rivelato il nome dell’uomo preso in custodia: fino a ieri, però, quest’ultimo si trovava ancora dietro le sbarre. Il dipartimento presenterà le accuse di furto con scasso, rapina e percosse relative all’effrazione.
“Non provo odio nei suoi confronti”, ha detto Neves, “Speriamo che possa sedersi e riflettere su questo, che questa storia cambi il suo cuore e la sua mente, e che ci pensi due volte la prossima volta che sarà tentato di uscire e di derubare gli altri. Se venisse in chiesa la domenica, sarei felice di condividere il Vangelo con lui”.
Stando a quanto riferito dal pastore, infine, l’uomo, con la sua irruzione notturna, ha procurato all’edificio danni da diverse migliaia di dollari.