Un team internazionale di ricerca guidato dall’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill ha scoperto un pianeta di grandi dimensioni situato in una Nube molecolare facente parte di una estensione della Costellazione del Toro a circa 430 anni luce dalla Terra e vicina al nostro sistema solare. Secondo gli astronomi che si sono basati sui dati raccolti dal telescopio spaziale Tess Transiting Exoplanet Survey della NASA, il pianeta battezzato Iras 04125+2902 b, è da definirsi neonato nonostante abbia una età di tre milioni di anni. I risultati della scoperta sono stati pubblicati sulla rivista Nature.
Più nel dettaglio, i ricercatori hanno potuto constatare che il giovane pianeta ha una massa pari a un terzo di quella del gigante gassoso Giove, pur avendo il suo stesso diametro. Questo dato confermerebbe che Iras ha una densità relativamente bassa e, probabilmente, un’atmosfera in cui sono presenti gas. Tuttavia, come si legge nello studio, gli astronomi sottolineano che con molta probabilità non si tratta di un gigante gassoso come Giove. Inoltre, considerando che non ha ancora completato la sua formazione, la sua atmosfera si assottiglierà nel tempo. Le analisi sui dati raccolti dal telescopio, portano gli esperti a pensare che con il tempo questo potrà diventare simile a Nettuno ma gassoso, o persino un pianeta roccioso simile alla Terra, anche se di maggiore dimensione.
Enric Pallé, ricercatore dell’Istituto astrofisico delle Canarie, sottolinea che ”questo pianeta può aiutarci a comprendere le prime fasi dell’evoluzione delle atmosfere planetarie perché è durante i primi anni di formazione che una parte importante di queste atmosfere può essere persa nello spazio a causa dell’interazione con la stella ospite”.