Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
November 28, 2024
in
News
November 28, 2024
0

Bomba doping, il caso Swiatek ricorda tanto quello di Sinner

Squalifica di 1 mese alla n. 2 del mondo per "colpa lieve" secondo l'ITIA

Massimo CutòbyMassimo Cutò
Us Open: Swiatek eliminata, Pegula in semifinale

Iga Swiatek of Poland hits a return to Jessica Pegula of the US during their quarterfinal match at the US Open Tennis Championships at the USTA Billie Jean King National Tennis Center in Flushing Meadows, New York, USA, 04 September 2024. Ansa/EPA/JUSTIN LANE

Time: 4 mins read

Un’altra bomba targata doping è caduta sul mondo del tennis. Iga Swiatek, numero due della classifica, è risultata positiva alla Trimetazidina, e perciò è stata sospesa dall’International Tennis Integrity Agency (Itia). Lo stop è di un mese. E’ stata lei stessa ad annunciarlo sul profilo social. Non è l’entità della squalifica a fare sensazione, quanto l’accaduto in sé e gli interrogativi che pone. Che cosa succederà adesso? L’affaire è chiuso oppure s’è appena aperto? La cinque volte campionessa Slam e bronzo olimpico a Parigi non aveva superato il test  dell’agosto scorso, durante un controllo fatto al di fuori dei tornei. La sostanza trovata nell’urina è appunto la Tmz, farmaco presente nella lista nera delle sostanze vietate ai professionisti. Iga era già stata fermata provvisoriamente dal 22 settembre al 4 ottobre: i giorni che le rimangono da scontare sono dunque solo otto. In più ha perso il premio conquistato a Cincinnati, torneo a cui aveva partecipato immediatamente dopo le analisi.

In sede di ricorso, Swiatek aveva dichiarato d’aver assunto un farmaco, che si vende senza ricetta, a base di melatonina: il regolatore del sonno usato contro il jet lag del tennis moderno. Tale medicinale contenente Trimetazidina è prodotto e distribuito in Polonia. La versione della positività accidentale è stata successivamente accettata dalla stessa Itia, che ha attribuito un basso livello di colpa alla giocatrice condannandola a una pena molto lieve. Ma è indubbio che la vicenda vada a sommarsi a quella pendente sul capo di Sinner al Tribunale dello Sport di Losanna, in seguito al ricorso contro l’assoluzione presentato dalla Wada — la chiacchierata agenzia mondiale antidoping. Nonché al caso di 23 nuotatori cinesi risultati positivi alla Tmz e mai squalificati neppure per un minuto, tanto da aver partecipato alle Olimpiadi di Tokyo.

Iga Swiatek of Poland reacts during her 4th round match against Elena Rybakina of Kazakhstan during the 2023 Australian Open  in Melbourne, Australia, 22 January 2023. Ansa/EPA/JOEL CARRETT 

Ricapitoliamo i fatti. Il 12 agosto in un campione di urine dell’atleta polacca viene rilevata la presenza, a livelli particolarmente bassi, di Trimetazidina. Si tratta di uno stimolante utilizzato per l’angina pectoris e per la sua azione anti-ischemica, inserito però da otto anni nella categoria S4 dell’elenco dei farmaci dopanti. Perché? Aumentando il flusso coronarico, migliora la resistenza alla fatica assicurando un vantaggio illecito in gara. Le controanalisi del campione originario, diviso in due e verificato doppiamente, confermano le prime risultanze. Così il 12 settembre l’Itia informa la tennista della violazione dell’articolo 2 del Tennis Anti-Doping Programme ai punti uno e due — presenza di sostanza proibita e uso di sostanza proibita senza valida esenzione. Swiatek non partecipa ai tornei di Seul, Pechino e Wuhan. Però il 22 settembre fa appello contro la sospensione provvisoria: il suo staff ha individuato il motivo della positività, ricondotto a un medicinale a base di melatonina contenente Trimetazidina. L’ipotesi della contaminazione involontaria viene giudicata plausibile dal laboratorio di medicina sportiva indipendente accreditato dalla Wada nello Utah, e lo stesso scenario è ritenuto probabile da un altro esperto indipendente, in un secondo laboratorio validato dalla Wada.

In base a tali elementi, l’Integrity Agency accoglie la richiesta della tennista di bloccare la sospensione, disponendo nel contempo che l’intera procedura non venga divulgata. Valgono la presunzione d’innocenza e il principio giuridico del segreto istruttorio. La ceo Karen Moorhouse ha spiegato oggi: “Una volta accertata la provenienza della contaminazione, è risultato lampante che si trattasse di un caso insolito di positività: tale prodotto è regolamentato in Polonia come farmaco dal servizio sanitario, nel resto del mondo no. Tutte le circostanze chiariscono che la responsabilità dell’atleta è del grado più basso”. E infine: “Questo caso costituisce un importante memorandum: ogni atleta deve considerare con la massima cura l’uso di integratori e medicinali, per minimizzare i rischi di violazione al protocollo antidoping”. A sua volta la Women’s Tennis Association ha commentato con un post su X: “Nel rispetto di quanto stabilito dall’Itia, supportiamo pienamente Swiatek in questo periodo così difficile per lei, riconoscendole il pieno coinvolgimento nelle regole del fair play e del gioco pulito”.

Restano però i dubbi sul sistema dei controlli, e su indagini che anziché puntare sui colpevoli finiscono spesso per trasformarsi in una inquisizione persecutoria. Lo testimonia il video diffuso in rete da Iga a beneficio dei tifosi: “Ora che mi è finalmente concesso, voglio condividere con voi la peggiore esperienza della mia vita. Negli ultimi due mesi e mezzo sono stata sottoposta a un severo procedimento da parte dell’Itia, che ha a sua volta confermato la mia innocenza. L’unico test antidoping positivo nella mia carriera, con un livello incredibilmente basso di una sostanza vietata di cui non avevo mai sentito parlare prima, ha messo in discussione ciò per cui ho lavorato tutta la vita”. E poi: “Io e il mio team abbiamo dovuto affrontare livelli di stress e ansia tremendi. Ora è tutto chiarito e posso tornare a fare ciò che amo di più. Sono sollevata, perché so di non aver fatto nulla di male”.

L’angoscia, il silenzio forzato, l’esame di coscienza, la giustizia ingiusta, l’incubo di una squalifica. Sembra di ripercorrere il viaggio nel buio di Sinner, tenuto sulla graticola da mesi e non ancora arrivato al capolinea. Non si tratta però di due casi fotocopia. Vediamo perché.

Italy’s Jannik Sinner celebrates his victory with captain Filippo Volandri (R) after beating Netherlands’ Tallon Griekspoor during their final singles match at the Davis Cup Finals November 24, 2024. Ansa/ Thomas COEX / AFP

LE DIFFERENZE. L’azzurro è stato scagionato dall’Itia con formula piena (né dolo né colpa), mentre la polacca è stata sanzionata dal medesimo organismo con un mese di sospensione per colpa poco significativa. Jannik è stato contaminato involontariamente e in maniera trasversale da uno spray usato dal massaggiatore per cicatrizzare una propria ferita, Iga ha assunto senza saperlo ma per via diretta diretta pillole di melatonina contenenti Trimetazidina, sostanza vietata.

LE ANALOGIE In entrambi i casi la sospensione preventiva non è stata resa pubblica perché era in corso l’inchiesta: è la regola che vale sempre e per tutti, non un favore fatto a Sinner o a Swiatek per la loro posizione di vertice nel ranking. Jannik ha ripreso a giocare dopo tre giorni di stop perché ha presentato subito nel ricorso una versione convincente dei fatti; Swiatek è tornata in campo dopo due settimane, appena ha potuto dimostrare l’origine accidentale della positività. E’ la regola che vale sempre e per tutti, non un privilegio di due super assi che possono permettersi avvocati costosi.

La grande curiosità riguarda adesso le mosse della Wada. L’Agenzia antidoping porterà davanti ai giudici svizzeri anche Swiatek per non perdere la faccia, oppure si farà piacere il verdetto di impalpabile condanna inflitto dall’Itia? E quanto conteranno i giochi politici nelle prossime decisioni? C’è uno spettatore molto interessato all’esito della partita: si chiama Jannik Sinner.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Cutò

Massimo Cutò

Giornalista, classe 1957, ha svolto tutta la sua carriera tra Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale. È nato a Pescara ma vive e lavora a Bologna da molti anni. Ogni volta che arriva in piazza Maggiore non si rassegna a una domanda senza risposta: perché qui non c'è il mare?

DELLO STESSO AUTORE

È morto a 87 anni Nino Benvenuti, leggenda dello sport italiano

È morto a 87 anni Nino Benvenuti, leggenda dello sport italiano

byMassimo Cutò
I trent’anni di Varenne, figlio del vento

I trent’anni di Varenne, figlio del vento

byMassimo Cutò

A PROPOSITO DI...

Tags: VNY News 4
Previous Post

A New York la parata di Macy’s per Thanksgiving sotto la pioggia

Next Post

Manifestanti pro-Pal cercano di interrompere la parata Macy’s: 25 gli arresti

DELLO STESSO AUTORE

Sinner battuto agli Internazionali, è Alcaraz il re di Roma

Sinner battuto agli Internazionali, è Alcaraz il re di Roma

byMassimo Cutò
Errani e Paolini vincono il doppio femminile agli Internazionali di Roma

Errani e Paolini vincono il doppio femminile agli Internazionali di Roma

byMassimo Cutò

Latest News

Delaware, 14.000 pulcini abbandonati e affidati a un rifugio, ora in crisi

Delaware, 14.000 pulcini abbandonati e affidati a un rifugio, ora in crisi

byAnna Capelli
New Jersey Rep. Conducting Oversight of ICE Detention Center Charged by DOJ

New Jersey Rep. Conducting Oversight of ICE Detention Center Charged by DOJ

byDavid Mazzucchi

New York

Wynn Backs Off Manhattan Casino Plan as Housing Project Gains Traction

byFabio Cupolo Carrara
L'attore statunitense Denzel Washington riceve la Palma d'Oro onoraria prima della proiezione del film Highest 2 Lowest alla 78ª edizione del Festival di Cannes, nel sud della Francia, il 19 maggio 2025. VALERY HACHE / Pool via REUTERS

Denzel Washington, Palma d’onore a sorpresa a Cannes

byMonica Straniero

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Manifestanti pro-Pal cercano di interrompere la parata Macy’s: 25 gli arresti

Manifestanti pro-Pal cercano di interrompere la parata Macy's: 25 gli arresti

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?