Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
November 26, 2024
in
News
November 26, 2024
0

Le memorie di Angela Merkel: puerili Trump e Putin, io femminista a modo mio

"Libertà" esce in libreria in molte lingue oltre al tedesco

Alessandra QuattrocchibyAlessandra Quattrocchi
Quo Vadis EU?: Chiaroscuro Scenarios for the Next EU 5-Year Term

President Donald Trump accompanies German Chancellor Angela Merkel as she signs the guest book, Friday, March 17, 2017, in the Roosevelt Room/Official White House Photo by Shealah Craighead

Time: 2 mins read

Si chiama Freiheit, Freedom in inglese, Libertà in italiano: l’autobiografia politica di Angela Merkel che racconta anche i suoi 16 anni al governo della Germania è uscita contemporaneamente martedì 26 novembre in numerose lingue, con la stessa foto in copertina e il titolo a grandi caratteri bianchi. Oltre 700 pagine dal 1954 (il suo anno di nascita, il 17 luglio) al 2021. Non racconta gossip, ci mancherebbe, ma dà qualche scorcio della donna oltre che della statista.

Pochi i rimpianti. Rivendica ad esempio la decisione del 2015 di accogliere un milione di profughi, in larga parte siriani: non fu un errore, “è vero il contrario”. Lo stesso per l’annuncio del 2011 che la Germania avrebbe abbandonato l’energia nucleare chiudendo gradualmente le sue centrali: il disastro di Fukushima in Giappone “modificò la mia percezione del rischio posto dall’energia nucleare”, e non ha cambiato idea. Ugualmente, fu giusto impedire nel 2008 l’adesione alla Nato dell’Ucraina e della Georgia, per la sicurezza sia di Kiev che dell’Alleanza (né pare aver cambiato opinione dopo l’invasione russa dell’Ucraina nel 2022).

Sulla Brexit invece, vissuta come “un’umiliazione, una vergogna per noi” europei, Merkel si chiede se sarebbe stato opportuno fare più concessioni a Londra, ma conclude che si è trattato di una ferita autolesionista e che sarebbe stato difficile agire per evitarlo.

Due sono i temi di stretta attualità. Il primo è Donald Trump durante il suo primo mandato: Merkel dice di aver commesso l’errore di cercare di interagire con lui come se fosse una persona “del tutto normale”. Vede dei paralleli tra lui e Vladimir Putin e dice che Trump è “chiaramente affascinato” dal presidente russo: “Ho avuto la netta impressione che fosse ammaliato dai politici con tratti autocratici e dittatoriali”. Entrambi, dice, sono puerili nelle loro rimostranze, ed entrambi hanno cercato di metterla in imbarazzo di fronte alla stampa: rammenta l’episodio, piuttosto celebre, in cui Putin cercò di intimidirla con il suo labrador, Konni (Merkel ha paura dei cani), e anche quando Trump si rifiutò di stringerle la mano.

Merkel dice di aver cercato di ignorare le provocazioni, concentrandosi sugli interessi comuni, che per lo più significavano il commercio. Cita il consiglio datole da Papa Francesco: “Piegati, piegati e piegati ancora un po’, ma fai attenzione a non romperti”. Non una strategia di grande successo: non ha impedito a Trump di far uscire gli Stati Uniti dall’accordo sul clima di Parigi, né a Putin di invadere l’Ucraina.

Il secondo tema, di questi tempi, è il suo lascito da donna che ha guidato per quattro mandati la locomotiva d’Europa. Conservatrice della Germania Est, Merkel – che cominciò la carriera da ministra in un governo del cancelliere Helmut Kohl – non era disposta, scrive, “a essere definita come parte di un gruppo” e non condivideva “l’illusione” di Simone de Beauvoir che “il femminismo e la visione socialista del mondo si appartenessero”.

Tuttavia ha sempre lavorato a fianco di altre donne. Fu lei a nominare ministra della Famiglia Ursula von der Leyen, e in Libertà sottolinea l’importanza delle sue consigliere più fedeli, Beate Baumann ed Eva Christiansen; loda alcune compagne di strada i cui risultati, dice, sono stati sottovalutati, come la diplomatica svizzera Heidi Tagliavini e l’ex presidente lituana Dalia Grybauskaitė.

Nel 2017, le fu chiesto, durante una discussione sul podio con Ivanka Trump, se si considerasse una femminista. All’epoca eluse la domanda. Ma se glielo chiedessero ora, dice, sarebbe più recisa: “Sì: a modo mio”.

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandra Quattrocchi

Alessandra Quattrocchi

Giornalista e scrittrice, si occupa di politica nazionale e internazionale, cultura, società lingua e letteratura Alessandra Quattrocchi is a journalist, essayist, videomaker and storyteller. She deals mainly in politics, literature and the arts.

DELLO STESSO AUTORE

Turismo letterario: la brughiera delle sorelle Bronte diventa riserva naturale

Turismo letterario: la brughiera delle sorelle Bronte diventa riserva naturale

byAlessandra Quattrocchi
I 63 anni di “Re Carlo” Ancelotti: da Reggiolo al tetto del mondo

Carlo Ancelotti allenatore del Brasile: “fino ai Mondiali del 2026”

byAlessandra Quattrocchi

A PROPOSITO DI...

Tags: VNY News 4
Previous Post

I posti XL sull’aereo fanno incassare miliardi: la denuncia del Senato Usa

Next Post

Blinken, la tregua aiuterà la fine della guerra a Gaza

DELLO STESSO AUTORE

Trump’s First 100 Days: Chaos as a Strategy to Amass Power

Qatar Gifts Trump with Boeing 747 “Floating Palace” to Replace Air Force One

byAlessandra Quattrocchi
Trump e l’aereo: il 747 dono del Qatar, un “palazzo volante”

Trump e l’aereo: il 747 dono del Qatar, un “palazzo volante”

byAlessandra Quattrocchi

Latest News

Sinner, Musetti e Paolini: martedì tricolore al Foro sotto la pioggia

Sinner, Musetti e Paolini: martedì tricolore al Foro sotto la pioggia

byMassimo Cutò
Idf ordina evacuazione immediata di zone del nord di Gaza

Idf ordina evacuazione immediata di zone del nord di Gaza

byAnsa

New York

Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

byZoe Andreoli
Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Blinken, la tregua aiuterà la fine della guerra a Gaza

Blinken, la tregua aiuterà la fine della guerra a Gaza

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?