La presidente dell’Università di Rochester, Sarah Mangelsdorf, ha chiesto che venga licenziato Ranga Dias, scienziato pluripremiato che sosteneva di aver scoperto un superconduttore che permetterebbe di far passare la corrente elettrica senza perdere energia a temperatura ambiente. L’esperto è accusato di cattiva condotta: avrebbe manipolato i dati e plagiato il materiale della ricerca.
“Vi prego di accettare questa mia raccomandazione – si legge nella lettera scritta da Mangelsdorf al Consiglio di amministrazione dell’Università e pubblicata dal Wall Street Journal – affinché il Cda agisca per recidere il contratto del dr. Rang Dias come membro della facoltà in modo da concludere immediatamente il suo mandato”.
Diversi colleghi hanno cominciato a lamentarsi del suo operato dopo aver riscontrato irregolarità nelle sue pubblicazioni. Per questo motivo, è stata condotta un’indagine interna sul lavoro di Dias all’interno dell’Università, cominciato nel 2017 dopo un post-doc ad Harvard. È emerso che il ricercatore avrebbe manipolato i dati in quattro studi, compreso quello che a marzo 2023 è stato pubblicato su Nature in merito alla scoperta di un superconduttore a temperatura ambiente. Dias avrebbe anche plagiato del materiale in una proposta di sovvenzione da 795.000 dollari alla National Science Foundation.
Per fermare l’indagine, Dias ha fatto causa all’università sostenendo che le procedure erano parziali. Ma un giudice ha respinto la sua richiesta.
Al momento Dias è ancora in carica come ricercatore nei dipartimenti di fisica e di ingegneria meccanica, ma è stato sollevato dal ruolo di insegnante né supervisiona più gli studenti. Finora ha negato qualsiasi accusa.