Per tutto il mese di novembre al Metropolitan Museum di New York, l’American Wing fondata nel 1924 celebra il suo centesimo anniversario con una re-installazione di opere d’arte e di design americane appartenenti alla storica collezione del museo e arricchita con nuove acquisizioni. La presentazione ufficiale dell’evento si terrà domenica 10 novembre.
Fin dalla sua fondazione, l’ala esponeva principalmente artigianato americano di alto valore storico-artistico come mobili del XVII e XVIII secolo, argenteria e metalli, ceramiche, vetro, tessuti e frammenti architettonici esposte in suggestive ambientazioni d’epoca ricostruite ad hoc.
Nel corso del tempo il dipartimento ha ampliato la sua collezione arricchendola con opere realizzate dai produttori del Nord America. Come si legge sul sito ufficiale del MET: “oggi, l’American Wing si impegna e continua a far crescere e a perfezionare queste collezioni, arricchendole con opere di pittura americana, scultura, e opere su carta”.
La maggior parte delle opere sono collocabili all’interno di correnti storico artistiche come Rococò, Neoclassicismo, Impressionismo americano, American revival Styles dalla metà dell’Ottocento per arrivare all’espressionismo astratto americano.
I visitatori potranno ammirare l’esposizione riorganizzata su tre piani, che secondo il progetto dei curatori mira a ricostruire il legame e le connessioni tra le opere in un periodo compreso dalla metà del XVII alla metà del XX secolo, incluse alcune legate all’arte contemporanea. Le opere, comprese quelle di design sono accostate alle recenti acquisizioni e ad altre opere selezionate provenienti dello stesso Museo. Si potranno ammirare inoltre, alcune opere e manufatti provenienti da prestiti esterni che arricchiscono ulteriormente il focus della mostra incentrato sulla storia e sulla cultura americana.