Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
November 5, 2024
in
News
November 5, 2024
0

Nel giorno delle elezioni, la Pennsylvania è lo Stato da tenere d’occhio

Trump trascorrerà la giornata nella sua villa di Palm Beach, in Florida. Harris aspetterà i primi risultati alla Howard University a Washington

Massimo JausbyMassimo Jaus
L’ultimo giorno di Trump e Harris, comizi negli Stati in bilico

Nella combo, Donald Trump (a sinistra) e Kamala Harris (a destra). EPA/ EPA

Time: 4 mins read

Tutto dipenderà dalla Pennsylvania. Almeno così affermano gli analisti politici.

I seggi sono aperti, l’America sta votando in una nazione in ansia. Il voto è di massa, con lunghe file. Il New York Times scrive che oltre un terzo di chi ha il diritto di esprimere il proprio voto lo ha già fatto prima di oggi, per corrispondenza o di persona. Sicuramente ci vorranno alcuni giorni per stabilire chi ha vinto questa lunga e tormentata corsa presidenziale.

Donald Trump trascorre la giornata elettorale nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida. Questa mattina con Melania è andato al seggio a West Palm Beach.

“I numeri sono in nostro favore. Stiamo andando bene”, ha detto l’ex presidente rispondendo alle domande dei giornalisti mentre lasciava il seggio. “In Georgia stiamo andando bene, ma anche negli altri Stati. Tra poco potrei pentirmi di questa dichiarazione ma credo che stia andando molto bene per noi”. Trump si è poi lamentato che per conoscere il risultato ci vorranno giorni. In serata, ospiterà una cena con alcuni donatori, prima di trasferirsi per l’“election watch party” al Palm Beach County Convention Center, dove ha stabilito il quartier generale della sua campagna e dove seguirà i risultati elettorali.

“I feel very confident,” said Republican presidential nominee Donald Trump after casting his vote in West Palm Beach. He noted that “Republicans have shown up in force” and called this “the best campaign we ran.”https://t.co/PAiZ4D1jU3

📺 Sky 501, Freeview 233 and YouTube pic.twitter.com/Ua4Nvp1vOb

— Sky News (@SkyNews) November 5, 2024

Kamala Harris trascorre la giornata elettorale a Washington, dove la candidata democratica ha in programma alcune interviste radiofoniche rivolte agli ascoltatori dei sette Stati chiave. In serata, la vicepresidente si trasferirà alla Howard University, lo storico ateneo di Washington per gli studenti neri dove si laureò nel 1986. Qui è stato allestito il quartier generale della sua campagna per seguire in risultati elettorali. Harris ha già votato per posta in California.

Ieri, ultimo giorno di comizi. Entrambi i candidati hanno concentrato le loro forze rimanenti di questa lunghissima e faticosa campagna elettorale sulla Pennsylvania. Secondo i calcoli dell’analista politico Nate Silver, il candidato che riuscirà a conquistarla ha più del 90% di possibilità di vincere la Casa Bianca. Questo perché con i suoi 19 Grandi Elettori, dato che è il quinto Stato più popoloso degli USA, è considerata la roccaforte elettorale degli indecisi. Tutti i calcoli per raggiungere la quota di 270 Grandi Elettori che apriranno le porte per andare alla Casa Bianca passano dalla Pennsylvania. Non peraltro il suo motto è “Keystone State”, lo Stato “chiave di volta”.

Se i democratici si aggiudicano Pennsylvania, Wisconsin e Michigan, insieme a un distretto congressuale in Nebraska, Harris sarà la prossima presidente. Se i repubblicani, invece, vincono in Pennsylvania, North Carolina e Georgia, Trump tornerà alla Casa Bianca.

Senza la Pennsylvania, Trump non può vincere senza ribaltare almeno tre degli Stati che Joe Biden si era aggiudicato nel 2020.

La Pennsylvania non è solo lo Stato indeciso più prezioso, ma può anche essere vista come un microcosmo degli USA su più livelli, demografico, economico e politico.

Fa parte della Rust Belt, con le sue fabbriche e fonderie abbandonate e arrugginite. Si è ripresa e si è trasformata con nuove industrie e attività, ma ha un grande settore energetico grazie ai suoi abbondanti depositi di scisto bituminoso che viene estratto con il fracking. L’agricoltura è ancora la seconda industria più grande dello Stato.

La maggior parte della popolazione è bianca, ma ci sono comunità di immigrati in crescita. Alcune aree, come Allentown, la città operaia industriale resa famosa da una canzone di Billy Joel, sono ora a maggioranza ispanica. La quota nera dello Stato, al 12%, è appena al di sotto del totale degli Stati Uniti del 13%.

Per quanto riguarda la politica, le due grandi aree urbane, Filadelfia e Pittsburgh, sono a stragrande maggioranza democratica. Tra le due ci sono vaste distese di territorio rurale dove dominano i repubblicani. Questa caratteristica ha dato origine a una battuta per descriverne la politica: “I democratici dominano a Filadelfia (la città più a Est) e a Pittsburgh (quella più a Ovest). In mezzo c’è l’Alabama (lo Stato più repubblicano degli USA)”.

La Pennsylvania ha una composizione politica, economica e sociale con tutti i parametri necessari per permettere una approfondita e accurata analisi elettorale.

La mappa delle contee della Pennsylvania durante le elezioni del 2020. Le aree in blu sono quelle attorno a Pittsburgh (a Ovest), Bellefonte (al centro) e Filadelfia (a Sud-Est), che permisero a Joe Biden di vincere lo Stato – Credit: Wikipedia

Il presidente Joe Biden nel 2020 si è aggiudicato questo Stato con circa 80 mila voti. Donald Trump nel 2016 ha ottenuto circa 40 mila voti in più di Hillary Clinton. L’ultimo sondaggio del New York Times/Siena College a riguardo evidenzia che i due candidati attuali sono bloccati in un pareggio: sia l’ex presidente che Harris sono al 49% dei probabili elettori. Il margine di errore è del 3%.

Sia la campagna di Harris che quella di Trump hanno investito enormi risorse in Pennsylvania, sia in pubblicità televisiva che con il contatto personale nei comizi.

Harris ha presentato Tim Walz ai suoi elettori proprio in un comizio a Filadelfia. Ha trascorso giorni a prepararsi per il dibattito presidenziale a Pittsburgh. Sempre in Pennylvania, ha tenuto un discorso economico di grande impatto a settembre.

All’inizio di ottobre, Trump ha tenuto un comizio a Butler, dove a luglio è stato ferito in un attentato. Era nella città natale di Biden, Scranton, e poi a Reading solo un paio di settimane dopo.

Per Harris, le chiavi della vittoria sono ottenere numeri dominanti a Filadeflia e Pittsburgh e vincere nei sobborghi con un margine sufficiente a compensare i margini di Trump nel resto dello Stato. Una parte essenziale di questa strategia è conquistare gli elettori repubblicani moderati, tra cui gli oltre 160.000 che alle primarie del GOP hanno votato per Nikki Haley.

La strategia di Trump è quella di ottenere tutto il sostegno possibile dalle parti più conservatrici e di pescare voti tra i colletti blu e i giovani neri.

I democratici registrati sono ancora più numerosi dei repubblicani, ma i dati mostrano che c’è un calo costante da quando lo Stato ha iniziato a pubblicare i numeri degli iscritti nel 1998.

Alle elezioni del 2020 i risultati elettorali della Pennsylvania sono stati rilasciati con molto ritardo, in gran parte a causa delle oltre due milioni di schede per corrispondenza. Ma allora c’era la pandemia di Covid. Quest’anno il voto per posta è inferiore. In questo Stato le buste elettorali per corrispondenza non possono essere aperte e conteggiate prima della chiusura dei seggi. Sono conteggiate subito, invece, quelle espresse di persona anticipatamente.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpElezioni USA 2024FiladelfiaJoe BidenKamala HarrisPennsylvaniaPittsburghVNY News 1
Previous Post

In Virginia un furetto clonato partorisce cuccioli sani. È la prima volta

Next Post

Musk regala un nuovo assegno da 1 milione di dollari

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Hamas Announces Release of Edan Alexander, the Last Israeli-American Alive

byFederica Farina
Quaker badges promoting peace, equality, and climate justice. Source: Wikimedia Commons – "Quaker badges, Sept 2023"

Quakers March on Washington in a Journey of Faith and Protest

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Musk regala un nuovo assegno da 1 milione di dollari

Musk regala un nuovo assegno da 1 milione di dollari

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?