Una particolare monetina da 10 cents, con l’immagine del Presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt, è stata recentemente messa in vendita da GreatCollections, una casa d’aste californiana specializzata, al prezzo di 506.250 dollari.
I primi “Roosevelt dimes” entrarono in circolazione nel 1946, esattamente un anno dopo la morte del leader statunitense. Disegnate dall’incisore John R. Sinnock e incise con le parole “Liberty” e “In God We Trust”, le monete dovrebbero recare marchi di una lettera che indicano la città in cui sono state prodotte: D per Denver, S per San Francisco e così via.
Sebbene il conio sia un processo fortemente automatizzato, di tanto in tanto si verificano degli errori. Il sito web GreatCollections fa notare che dal 1968 la zecca di San Francisco ha prodotto un totale di sei monete che non riportano la firma S. Quella venduta da GreatCollections era una di queste.
Secondo la casa d’aste, la moneta è stata prodotta nel 1975. Non era destinata alla circolazione, ma faceva parte di una serie proof per celebrare il 200° compleanno del Paese. Oltre a Roosevelt, la serie a tema presidenziale comprendeva anche un centesimo di Abraham Lincoln, un nichelino di Thomas Jefferson, un quarto di dollaro di George Washington, un mezzo dollaro di John F. Kennedy, e un dollaro di Dwight Eisenhower.
All’epoca, il set di sei monete era stato venduto a 7 dollari. Fu acquistato da un collezionista californiano nel 1977. Riconoscendo il suo valore, quest’ulti o lo sottopose all’autenticazione dell’ANACS, una società che determina l’autenticità e le condizioni delle monete rare. Nel corso dei decenni, l’oggetto raffigurante il volto di Roosevelt ha avuto diversi proprietari, con il suo valore che continuava a lievitare con il passare degli anni.
Negli ultimi tempi, la moneta era stata posseduta da un uomo dell’Ohio. Alla sua morte, le sue tre sorelle l’hanno ritrovata nel caveau di famiglia, presso una banca del posto, e l’hanno fatta autentificare da GreatCollections.