Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
October 28, 2024
in
News
October 28, 2024
0

Polemica sulla vittoria dei filo-russi in Georgia. La presidente denuncia brogli

Dopo la vittoria controversa di Sogno Georgiano si infiamma la protesta dell'opposizione

Paolo CordovabyPaolo Cordova

The Georgian Dream party supporters celebrate after exit poll results announcement in parliamentary elections at the Georgian Dream party headquarters in Tbilisi, Georgia, 26 October 2024 ANSA/EPA/DAVID MDZINARISHVILI

Time: 3 mins read

È un risultato tutt’altro che pacifico quello uscito dalle urne sabato in Georgia. Il partito di governo, Sogno Georgiano, ha ufficialmente ottenuto la maggioranza con il 54% dei voti, un risultato accolto con sospetto tanto dagli osservatori interni quanto dai media internazionali. L’ombra di presunti brogli elettorali e pressioni sugli elettori ha già scatenato reazioni dure: la presidente Salome Zourabichvili, filo-occidentale, ha definito il voto una “rapina totale”, accusando il Cremlino di aver orchestrato una vera e propria “operazione speciale russa”.

Nonostante le prime analisi delle televisioni di opposizione indicassero un forte consenso per i partiti avversari, la Commissione Elettorale Centrale ha certificato la vittoria del partito fondato dal miliardario Bidzina Ivanishvili, noto per la sua linea pragmatica nei confronti della Russia (che secondo alcuni sfocia nella russofilia vera e propria, nonostante i due Paesi non abbiano rapporti diplomatici dalla guerra del 2008).

Secondo gli exit poll delle emittenti indipendenti, Sogno Georgiana avrebbe ottenuto al massimo il 42% dei consensi, una discrepanza che alimenta il sospetto di irregolarità.

L’organizzazione di monitoraggio elettorale georgiana ISFED ha segnalato varie violazioni, confermando che lo svolgimento del voto è stato influenzato da episodi di intimidazione e pressioni. Non sono mancate denunce di compravendita di voti, sottrazione di documenti e addirittura episodi di urne riempite in modo sospetto. “Questi risultati non rispecchiano la reale volontà dei cittadini,” ha dichiarato ISFED, che pure ha riscontrato coerenza tra il conteggio parallelo e i dati della Commissione.

La Georgia è da anni sospesa tra due poli di attrazione, l’Unione Europea e la Russia. Se l’80% della popolazione georgiana sogna di entrare nell’UE, l’attuale leadership sembra incline a rivedere le sue priorità. Non è un caso che Viktor Orban, premier ungherese noto per le sue posizioni filorusse, abbia espresso il suo sostegno a Sogno Georgiano in segno di allineamento con Mosca.

L’opposizione georgiana, da parte sua, non ha intenzione di accettare passivamente il risultato. I principali partiti di minoranza hanno annunciato che non prenderanno posto in parlamento e intendono scendere in piazza per manifestare contro quello che considerano un attacco alla democrazia. Le forze dell’ordine sono già state schierate a Tbilisi, e la tensione nelle strade cresce, mentre il governo difende i risultati come rappresentativi della volontà popolare.

Alla vigilia delle elezioni, la coalizione di opposizione aveva promesso di formare una maggioranza parlamentare contro Sogno Georgiano, ma l’eventuale boicottaggio rischia di lasciare campo libero al partito di governo, che con 89 seggi non ha però raggiunto la “maggioranza costituzionale” necessaria per modificare la costituzione.

Intanto, il dibattito sulla validità del voto si allarga. Secondo Oleg Ignatov, analista esperto di Russia presso l’International Crisis Group, il risultato rispecchia una parte dell’elettorato che, pur favorevole a UE e NATO, teme una rottura eccessiva con Mosca. Per Vladimir Putin, il voto georgiano rappresenta un segnale incoraggiante in una regione dove l’influenza russa si scontra con le aspirazioni democratiche dei popoli locali. La stessa propaganda russa ha interpretato il voto come un fallimento delle pressioni occidentali per un cambio di regime.

L’Unione Europea, che aveva concesso alla Georgia lo status di candidato solo pochi mesi fa, ha congelato il processo a causa del presunto “arretramento democratico” del Paese. La legge contro le ONG finanziate dall’estero e i tentativi di limitare la libertà dei media ricordano, per alcuni osservatori, i metodi repressivi già adottati in Russia.

Gli Stati Uniti non sono rimasti indifferenti: voci su possibili sanzioni contro figure di spicco della leadership georgiana, tra cui lo stesso Ivanishvili, circolano da tempo. La risposta internazionale potrebbe rivelarsi determinante per il futuro del Paese, chiamato a scegliere tra la difesa della sua democrazia e un allineamento con la Russia.

Intanto, a Tbilisi, il clima è teso e la protesta si prepara a scendere in strada.

Share on FacebookShare on Twitter
Paolo Cordova

Paolo Cordova

DELLO STESSO AUTORE

Oman, venerdì’ a Roma quinto round Usa-Iran sul nucleare

Iran, il principe saudita a Khamenei: “Trump vuole l’intesa o sarà guerra”

byPaolo Cordova
Berlino replica a Rubio sull’Afd, ‘questa è democrazia’

Trump’s Cabinet Breaks With Berlin Over Far-Right Party Crackdown

byPaolo Cordova

A PROPOSITO DI...

Tags: GeorgiaVNY News 2
Previous Post

Jai Guru Dela: Il bianco macerato che rende omaggio ai maestri

Next Post

Eight Bodies Found in Jamaica Bay in a Year Leave Residents Seeking Answers

DELLO STESSO AUTORE

Putin, ‘ci hanno costretto all’intervento in Ucraina’

Putin Demands NATO Halt, Sanctions Relief Before Ceasefire

byPaolo Cordova
Putin, stiamo creando una zona cuscinetto a confini dell’Ucraina

Putin alza la posta: niente tregua senza garanzie sull’alt di NATO e sanzioni

byPaolo Cordova

Latest News

Tragedia a Roosevelt Island: 15enne scompare nelle acque dell’East River

Tragedia a Roosevelt Island: 15enne scompare nelle acque dell’East River

byMaria Nelli
Paramount valuta di risolvere la causa intentata da Trump contro “60 Minutes”

California, i dem. aprono un’inchiesta sul possibile accordo Trump-Paramount

byDaniele Di Bartolomei

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Eight Bodies Found in Jamaica Bay in a Year Leave Residents Seeking Answers

Eight Bodies Found in Jamaica Bay in a Year Leave Residents Seeking Answers

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?