È morto a Buenos Aires il cantante inglese trentunenne Liam Payne, uno dei cinque membri della ex band britannica One Direction. Secondo le indagini ancora in corso, Liam sarebbe caduto dal terzo piano dell’ hotel Casa Sur nel quartiere Palermo nella capitale argentina, precipitando dall’altezza di ben 13 metri e riportando lesioni gravissime, tra cui una fatale frattura al cranio. A dichiararlo è stato il personale medico a El Tiempo. Mezz’ora prima di morire, Liam aveva pubblicato un post su Snapchat insieme alla sua fidanzata.
Secondo quanto riportato dal giornale argentino La Nacion, durante il pomeriggio di mercoledì la polizia di Buenos Aires ha ricevuto una richiesta di intervento a causa di un uomo in stato di alterazione, “forse sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti”. Inoltre, secondo alcuni testimoni presenti in hotel quel pomeriggio, Payne avrebbe lanciato il suo computer nella lobby dell’hotel. Subito dopo sarebbe stato scortato nella sua stanza dal personale del Casa Sur. Più tardi gli agenti giunti sul posto hanno trovato il corpo di Payne senza vita a terra in cortile.
Alberto Crescenti, il direttore del Sistema de Atencion Medica de Emergencia ha dichiarato: “alle 17:04 siamo stati allertati della presenza di una persona nel cortile interno dell’hotel Casa Sur. Pochi minuti dopo, è arrivata una squadra che ha confermato il decesso dell’uomo che in seguito abbiamo scoperto essere parte di un noto gruppo musicale”.
Di un probabile suicidio parla invece Pablo Policicchio, direttore delle comunicazioni del Ministero della Sicurezza argentino: Payne “è saltato dal balcone della sua stanza”.

Secondo gli inquirenti c’è stata una chiamata al 911 pochi minuti prima che si verificasse la tragedia. Come riportano i media argentini, Payne si trovava a Buenos Aires per assistere al concerto di Niall Horan, ex membro degli One Direction; alcuni fan lo hanno visto ballare e cantare fra il pubblico.
Payne aveva raggiunto il successo nel 2010 a soli 17 anni, dopo aver partecipato alla versione britannica di X Factor con gli One Direction insieme a Harry Styles, Zayn Malik, Louis Tomlinson e Niall Horan. Nel 2016 il gruppo si è sciolto e i componenti, lui compreso, hanno deciso di dedicarsi alle loro carriere da solisti. Payne ha pubblicato il suo primo album da solista nel 2019, LP1 e, nello stesso anno, l’LP Teardrops. Nel 2017 ha avuto un figlio con la popstar britannica Cheryl Cole, ex componente del gruppo Girls Aloud e giudice di X Factor.
Liam Payne aveva sofferto di problemi di salute, soprattutto ai reni a causa della sua nascita prematura. La sua salute cagionevole lo aveva costretto a cancellare i concerti del suo tour sudamericano l’anno scorso.
Anche in Argentina i fan si sono raccolti attoniti davanti all’hotel, fra lacrime, canti, candele e applausi.