Negli Stati Uniti c’è un disperato bisogno di lavoratori nel settore dell’energia pulita, ma molti non sanno che questi posti di lavoro esistono. Per formarli, stanno nascendo programmi, spesso indirizzati a ex detenuti. Jackie Robinson, lui stesso un ex carcerato, che ha trascorso 27 anni in galera, ora insegna come installare pannelli solari e pompe di calore.
Il programma, finanziato da sovvenzioni, forma più di 200 persone all’anno e offre opportunità di carriera per migliorare le vite e le comunità locali. Più di 3,3 milioni di persone lavorano nel settore dell’energia pulita e il numero è in rapida crescita. Ma Robinson lamenta: “Molte persone a basso reddito non sanno nemmeno che questi lavori esistono… si tratta solo di diffondere la notizia”.
Durante la sua vita trascorsa in carcere, Robinson, che ora ha 56 anni, ha seguito corsi di saldatura, falegnameria, contabilità, merchandising di moda e arabo. “Se si presentava la possibilità di seguire una lezione gratuita che mi educava su qualcosa, non perdevo l’occasione”, ha detto.
La Johnson Controls, una società internazionale di attrezzature per l’edilizia, è tra quelle che ha offerto lezioni all’interno del sistema carcerario. È lì che Robinson ha avuto per la prima volta la possibilità di lavorare su frigoriferi e apparecchiature di riscaldamento e condizionamento dell’aria. Johnson Controls ha assunto alcune persone quando sono state rilasciate dalla prigione, tra cui Robinson.
Attualmente all’interno di un magazzino presso l’Energy Coordinating Agency, in uno dei quartieri più poveri di Filadelfia, Jackie Robinson istruisce gli apprendisti sulle metodologie di lavoro e come installare e intervenire sugli impianti.
A proposito del suo lavoro, l’ex detenuto afferma: ”Cambia la posizione finanziaria di tutta la mia famiglia. Man mano che le persone della comunità guadagnano più soldi, la qualità della vita della comunità migliora”.