Se gli immigrati secondo Donald Trump a Springfield “mangiano i gatti e i cani”, anche Douglas Hemlin, il nuovo amministratore delegato della National Rifle Association, la potentissima lobby delle armi, non deve amare i felini; molto anni fa quando frequentava l’università del Michigan a Ann Arbor avrebbe partecipato all’orribile uccisione del gatto mascotte della sua associazione studentesca, l’Alpha Delta Phi. Era il lontano dicembre 1979 e la storia è stata ripescata dal quotidiano Guardian.
Il micio, detto BK, era colpevole di non usare correttamente la cassettina secondo diversi articoli dell’epoca sulla stampa locale. Fu torturato sadicamente: le zampe tagliate, fu impiccato e poi gli fu dato fuoco. Il caso suscitò scalpore; diversi studenti e attivisti per gli animali andarono al campus con spille e fazzoletti con l’immagine di BK. Quando fu citato in tribunale assieme a 4 compagni per crudeltà verso un animale – un reato minore -, Hamlin usò la formula “no contest” ovvero non contestò le accuse, accettando la sentenza ma senza dichiararsi colpevole. I cinque studenti furono poi espulsi dalla associazione. Non è chiaro che ruolo ebbe Hamlin nella sadica esecuzione; il giudice – che parlò di un atto “barbarico, abominevole” lo criticò perché era il presidente dell’associazione e “avrebbe potuto interrompere” il corso degli eventi, e perché la stessa fraternity avrebbe cercato di insabbiare la storia mentendo sulle responsabilità dei ragazzi coinvolti.
Uno dei cinque, contattato dal Guardian, ha detto al giornale, protetto dall’anonimato, che si tratta di un incidente “deplorevole da cui nessuno esce bene”. Hamlin e la NRA hanno invece rifiutato di commentare. Il quotidiano ha contattato anche Shelagh Abbs Winter, un’attivista per gli animali che all’epoca studiava nell’ateneo e che denunciò il fatto alle autorità dopo averne sentito parlare da un altro membro della associazione. All’epoca, ricorda, si sentì minacciata. “Oggi faccio parte di Moms Demand Action,” ha detto riferendosi a una organizzazione che lavora per il controllo delle armi.
I cinque ragazzi furono condannati a 200 ore ciascuno di servizi alla comunità collegati al benessere animale, poi la loro fedina penale tornò pulita.
Hamlin è stato eletto dal board della NRA come amministratore delegato in luglio. Aveva cominciato a lavorare nella potente organizzazione come direttore esecutivo del ramo pubblicazioni dopo l’università e un periodo nel corpo dei Marines. La sua promozione ha fatto seguito alla sentenza di un giudice di New York, secondo cui Wayne LaPierre, storico leader della NRA, non poteva mantenere un posto retribuito, dopo essere stato condannato per appropriazione a scopo personale di milioni di dollari di fondi della associazione.
La National Rifle Association è abituale finanziatrice del partito repubblicano e in particolare del candidato alla Casa Bianca Donald Trump.