La vicepresidente Kamala Harris è tornata al “The Late Show With Stephen Colbert” della CBS martedì, in quella che è stata la sua prima apparizione in tarda serata da quando ha accettato di guidare il ticket democratico la scorsa estate.
Dopo un’intensa giornata di lavoro, la Harris ha aperto una lattina di Miller High Life con il conduttore del noto show, davanti al pubblico in studio a New York. “L’ultima volta che ho bevuto birra è stato a una partita di baseball con Doug [Emhoff]”, ha detto Harris, prima di ripetere lo slogan della marca di lager: ‘Lo champagne delle birre’.
Subito dopo, la vicepresidente ha sorseggiato la sua birra, un qualcosa di sicuramente inusuale negli USA. Bere alcoolici in televisione, generalmente, non è visto di buon occhio.
Nel corso degli anni, Stephen Colbert ha ospitato numero esponenti della politica statunitense, tra cui anche il presidente Joe Biden, con i quali ha affrontato tematiche alquanto serie ma sempre in un’atmosfera leggera. Durante l’intervista di ieri, Colbert ha chiesto ad Harris delle rivelazioni contenute nel libro del giornalista Bob Woodward, “War”, tra le quali vi è il fatto che l’ex presidente Donald Trump avrebbe avuto ben sette telefonate con il leader russo Vladimir Putin da quando ha lasciato il suo incarico.
“Sì, l’ho saputo oggi”, ha affermato la 59enne, “Non l’ho letto. Ho detto anche durante il dibattito che Donald Trump ammira apertamente i dittatori e gli autoritari. Ha detto di voler essere un dittatore fin dal primo giorno, se dovesse essere eletto nuovamente presidente. Si fa prendere in giro da questi uomini. Ammira i cosiddetti uomini forti e si fa prendere in giro perché lo adulano o gli offrono favori”.
“Il leader degli Stati Uniti d’America deve essere forte e difendere i principi che ci sono cari. Dobbiamo stare dalla parte dei nostri alleati”, ha continuato la vicepresidente, “Dobbiamo rafforzare le alleanze che abbiamo, come la Nato, che è l’alleanza militare più forte che il mondo abbia mai visto. Dobbiamo stare dalla parte della nostra amica Ucraina, dove la Russia sta cercando di cambiare i confini con la forza”.
Quando Colbert ha chiesto alla vicepresidente se Trump avesse perso le elezioni del 2020, lei ha risposto: “Sai, quando hai perso milioni di posti di lavoro, hai perso il settore manifatturiero, hai perso gli impianti automobilistici, hai perso le elezioni… cosa ti rende tutto ciò? Un perdente. Questo è ciò che ha detto qualcuno ai miei comizi. Ho pensato che fosse divertente”. “Tutto preciso”, ha ribattuto Colbert, con la Harris che, ironicamente, ha detto: “Questo è quello che succede quando bevo birra”.
“La gente è stufa di Donald Trump”, ha concluso la leader democratica, “è ora di voltare pagina”.