“Fate ancora in tempo ad andarvene”. Il governatore della Florida Ron DeSantis ha rassicurato i cittadini dell’area di Tampa Bay esortandoli a lasciare le zone che fra qualche ora saranno colpite dalla forza dell’uragano Milton, che ha raggiunto la categoria 4. Le autorità premono per non fare affidamento a chi dice che diminuirà la sua forza. Da mercoledì mattina, a 15 contee dello Stato, dove vivono più di 7,2 milioni di persone, è stato imposto l’obbligo di evacuazione.
“Abbiamo ancora benzina” e dove è finita “ci sono pattuglie della stradale che stanno scortando le autocisterne per farle passare nel traffico e rifornire le stazioni”, ha dichiarato il governatore. “Ci sono ancora posti disponibili nei rifugi, ma le persone devono entrare prima delle 13”. Alcune aree, quali Hillsborough, Manatee e Pinellas, hanno aperto numerosi centri di accoglienza per chi ha bisogno di un riparo sicuro.
“È la più grande mobilitazione di ricerca e soccorso della Florida National Guard nella storia dello Stato”, ha annunciato DeSantis. Sono stati dispiegati 9.000 agenti, un terzo proveniente dall’intero Paese, in previsione delle operazioni di soccorso che verranno attivate al momento dell’impatto dell’uragano.
La polizia locale gira fra le case delle contee e invita a evacuare le zone con l’altoparlante. In alcuni video postati sui social, ma anche dalle immagini trasmesse dalle televisioni, si vedono ancora le macerie postume dell’uragano Helene, che ha causato più di 230 vittime in quattro Stati. Centinaia di mobili, rami, arbusti, sassi, fango accatastati nei vialetti, lungo le strade, in attesa che i soccorsi arrivino a rimuoverli.
Un tornado sta attraversando la Interstate 75. La National Weather Service, l’agenzia federale del meteo, ha invitato tutti a lasciare le proprie automobili e trovare un riparo al più presto. Sono previsti fino a 46 centimetri di pioggia, quando l’uragano toccherà la Florida. il livello del mare potrebbe aumentare fino a 3 metri inondando tutto.
Il presidente Joe Biden ha rimandato i due viaggi internazionali in Germania e Angola per affrontare e coordinare personalmente l’emergenza uragani nel Sud-Est del Paese. Ha garantito il massimo impegno federale e ha già stanziato oltre 20 milioni di dollari per sostenere gli sforzi locali di soccorso.
L’impatto di due uragani così potenti a nemmeno una settimana di distanza potrebbe cambiare il profilo della costa. Il passaggio di Helene ha esposto ancora di più le comunità del Golfo. Secondo l’United States Geological Survey, Milton potrebbe provocare l’erosione di tutte le spiagge esposte all’oceano. Negli ultimi anni, già centinaia di miglia di costa della Florida sono state colpite, con ricadute negative per lo sviluppo costiero, l’industria del turismo e gli habitat della fauna selvatica. Inoltre, il Florida Climate Center ha riportato che i livelli del mare sono aumentati di circa 20 cm dal 1950, aggravando questo problema.
Non solo dal punto di vista climatico e ambientale, ma l’impatto economico sarà devastante. CoreLogic ha stimato che circa 500.000 case potrebbero essere colpite dall’uragano Milton e che una futura ricostruzione costerebbe circa 123 miliardi di dollari.