“Me lo chiedono in tanti, ora rispondo: voterò Kamala Harris, Donald Trump è pericoloso”. Così Bruce Springsteen in un video sul suo account Instagram – girato dentro un ‘diner’ – camicia a scacchi da boscaiolo, fa appello all’immagine di un’America terra libera per tutti e annuncia il suo sostegno ufficiale alla candidata democratica per la Casa Bianca, aggiungendosi a una lunghissima lista di artisti fra cui Taylor Swift, Jennifer Lopez, Barbra Streisand.
Le simpatie democratiche di The Boss non sono una novità e la sua opinione sull’ex presidente Trump somiglia a quella di tanti altri artisti, attori, scrittori americani ma le sue parole sono dirette e articolate, e fanno appello a una visione ideale dell’America terra di libertà: “L’America è il più grande paese del mondo, non solo per la nostra strapotenza militare e la nostra grande forza economica, ma per quello che rappresenta, quello che significa, quello in cui crede: libertà, giustizia sociale, pari opportunità, il diritto di innamorarti di chi vuoi, queste sono le cose che fanno grande l’America”.
Resta da vedere quanto le parole di Springsteen possano contare nello spostare i voti degli indecisi. È , forse il più celebre cantautore oggi vivente dell’America profonda, certamente la rockstar che più ha cantato il popolo americano della provincia, le sue speranze e la sua disperazione, quella working class da cui proviene e che non dimentica.

“Amici, fan e giornalisti mi chiedono chi sostengo in questa elezione cruciale” ha esordito The Boss. “Sapendo che la mia opinione non è più o meno importante di quella dei miei concittadini, comunque la risposta è che sostengo Kamala Harris come presidente e Tim Walz come vicepresidente e sono contro Donald Trump e JD Vance”.
“Siamo alla vigilia di una delle elezioni più importanti della storia americana, forse dall’epoca della Guerra Civile. Questo grande paese si sente politicamente, spiritualmente, emotivamente spaccato. Ma non è obbligatorio che sia così. I valori comuni, la storia condivisa che fanno di noi un grande paese unito aspettano di essere riscoperti e ridetti una volta di più. Ci vorrà del tempo, intelligenza, lavoro duro, fede, donne e uomini guidati nel cuore dall’interesse nazionale”, pronostica The Boss.

Poi l’attacco a Donald Trump, “il candidato più pericoloso per la Casa Bianca che ho visto nella mia vita. Il suo disprezzo per la santità della nostra Costituzione, della nostra democrazia, dello stato di diritto e della transizione pacifica del potere dovrebbe squalificarlo per sempre per la funzione di Presidente. Trump non capisce il significato di questo paese, la sua storia e cosa significa essere profondamente americani. Invece Kamala Harris e Tim Walz si impegnano per una visione di questo paese che rispetta e include tutti a prescindere dal ceto, dalla religione, dalle opinioni politiche e dalle preferenze sessuali” prosegue: “Vogliono far crescere l’economia in un modo che beneficia tutti, non solo i pochi come me che sono in cima. Questa è la visione dell’America di cui scrivo da 55 anni a questa parte”.
“Tutti hanno diritto alle proprie opinioni e io rispetto le vostre come concittadini. Ma come voi, ho un voto solo, una delle cose più preziose che possiedo”, conclude Springsteen, “per questo il 5 novembre voterò per Kamala Harris e Tim Walz. Grazie per avermi ascoltato”.