Napoli ospiterà una mostra presso Le Gallerie d’Italia intitolata Andy Warhol. Triple Elvis. L’esposizione, visitabile dal 25 settembre al 26 febbraio 2025, mette in luce nello specifico l’opera Triple Elvis del 1963, che racconta come in quello stesso anno Warhol lavorò, in un momento di cruciale sperimentazione artistica per la sua carriera, al tema della ripetizione dell’immagine scegliendo personaggi popolari come protagonisti rendendoli icone immortali.
Le opere grafiche provengono dalla collezione privata italiana di Luigi e Peppino Agrati e sono esposte in Italia per la prima volta in assoluto. Tra quelle salienti vi sono tre cicli grafici intitolati Marilyn, Mao Tse-Tung e Eletric Chairs realizzati dall’artista americano tra gli anni Sessanta e Settanta.
Come si legge nel sito ufficiale della mostra curata da Luca Massimo Barbero: “La peculiarità dell’esibizione e la sua originalità consistevano nel fatto che l’artista stava sperimentando in quel periodo un eclatante fondo argento per le sue opere e che per la prima volta lavorava sulla ripetizione dello stesso protagonista sulla stessa tela. Nasce così una serie rarissima, divenuta immediatamente ricercata e musealizzata, che si andava a unire al firmamento delle opere celebrative delle grandi personalità, diventate poi eterne ed emblematiche del lavoro di Andy Warhol”.