L’attrice e regista statunitense Kathy Bates ha dichiarato, in una intervista al New York Times, che andrà in pensione. Quello di Madeline Matlock nel reboot della serie tv poliziesca e giudiziaria Matlock sarà il suo ultimo ruolo. “È il mio ultimo ballo”, ha detto.
L’attrice settantaseienne, che ha interpretato numerosi ruoli carismatici, come quello di protagonista in Misery non deve morire del 1990, in cui recitava nei panni della psicopatica Annie Wilkes e per cui vinse il premio Oscar, ha dichiarato che recitare nella nuova serie “le ha consentito di dare ed esprimere tutta se stessa, ma è stato estenuante”.
Durante la sua carriera cinematografica, Bates ha ricevuto tre candidature agli Oscar come Miglior attrice non protagonista per le sue interpretazioni ne I colori della vittoria del 1998, per il film A proposito di Schmidt del 2002 e più di recente per Richard Jewell del 2019.
In campo televisivo, ha ricevuto 14 candidature agli Emmy di cui tre vittorie per i suoi ruoli nelle serie televisive Due uomini e mezzo e American horror story e per il miglior programma storico/culturale con The Legend of Pancho Barnes and the Happy Bottom Riding Club.
In ambito teatrale, è stata candidata al Tony Award nel 1984 per Miglior attrice per il dramma premio Pulitzer Buonanotte mamma andato in scena a Broadway dal 1984 al 1984 e ha vinto l’Obie Award nel 1988 per la sua interpretazione come attrice protagonista nella commedia Frankie and Johnny in the Clair de Lune.
Nella serie televisiva Matlock, un reboot gender flipping della serie originale del 1986, Bates interpreta il personaggio, questa volta al femminile, di Benjamin Leighton ‘Ben’ Matlock che fu impersonato dall’attore Andy Griffith. Andrà in onda in anteprima su CBS il 22 settembre e successivamente in prima serata dal 17 ottobre.