Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rimosso il comandante dell’aeronautica militare ucraina, il generale Mykola Oleschuk. Lo ha annunciato lo stesso Zelensky in un messaggio in video alla nazione.
La decisione non è stata motivata ma arriva pochi giorni dopo lo schianto di un F-16 da poco consegnato a Kiev, e la morte del noto pilota Oleksiy Mes, detto “Moonfish” e molto popolare in Ucraina, per cause ancora da accertare.
“Ho deciso di sostituire il comandante dell’Aeronautica delle Forze Armate dell’Ucraina – ha dichiarato Zelensky – sono infinitamente grato a tutti i nostri piloti militari, a tutti gli ingegneri, a tutti i soldati dei gruppi di fuoco mobili, ai calcoli della difesa aerea. A tutti coloro che combattono davvero per l’Ucraina – per il risultato. Ed è necessario anche a livello di squadra – dobbiamo rafforzarci. E proteggere le persone. Proteggere il personale significa proteggere tutti i nostri soldati. Tutti i soldati dell’Ucraina”.
L’arrivo degli F-16, dono di una gruppo di paesi europei, era stato a lungo differito per la necessità di addestrare i piloti e il personale di terra. Non è chiaro come si sia schiantato l’aereo; un funzionario Usa citato da Reuters ha affermato che non sembra sia stato colpito da fuoco russo, mentre Mariana Bezugla, membro di un comitato di difesa parlamentare, ha avanzato l’idea che sia stato un episodio di fuoco amico. Possibile anche un guasto meccanico come un errore del pilota.
In ogni caso una notizia sgraditissima in una settimana in cui la Russia ha continuato ad avanzare rapidmento nell’Ucraina orientale verso la strategica città di Pokrovsk; ci sono polemiche sulla leadership militare e lo stesso Zelensky, sebbene l’esercito ucraino stia continuando le sue incursioni della regione russa di Kursk.
L’esercito russo cerca da mesi di conquistare Pokrovsk, città di circa 60mila abitanti.