Il presidente Joe Biden torna a fare campagna elettorale. Lo ha annunciato nella giornata di ieri la Casa Bianca, affermando che la prossima settimana il leader statunitense terrà alcuni eventi in Wisconsin e Michigan, volti a promuovere gli sforzi della sua amministrazione per ridurre i costi e gli investimenti che sono stati già realizzati nelle comunità locali.
Naturalmente, la scelta dei due Stati non è certo casuale: entrambi, infatti, sono ancora in bilico in vista delle elezioni di novembre. Giovedì prossimo, dunque, il presidente uscente, che naturalmente sostiene la candidatura alla Casa Bianca di Kamala Harris, sarà impegnato in Wisconsin, mentre il giorno successivo sarà in Michigan.
Le tappe di Biden della prossima settimana arriveranno dopo un comizio in Pennsylvania insieme alla vicepresidente Harris, il loro primo evento di campagna congiunto da quando la 59enne ha sostituito il leader politico statunitense in cima al ticket democratico.
Wisconsin, Michigan e Pennsylvania compongono quello che viene comunemente definito come “muro blu”: per battere Donald Trump a novembre, Harris dovrà probabilmente vincere in tutti e tre gli Stati.
Al momento, non sono ancora state annunciate le località che ospiteranno i comizi di Biden della prossima settimana. In Wisconsin, il presidente parlerà dei risultati ottenuti con il programma “Investing in America agenda”, e dei benefici che quest’ultimo ha comportato per le comunità locali. Si prevede che la visita di Biden si concentri anche sui problemi delle piccole città e dell’America rurale. Secondo l’Associated Press, più della metà degli elettori del Wisconsin nel 2020 proveniva proprio da queste particolari aree.
Al momento, non è ancora chiaro se al fianco del presidente uscente vi sarà anche Kamala Harris. Il Wisconsin è uno dei numerosi Stati in bilico che determineranno l’esito delle elezioni del 2024. Nel 2016, Trump ed il GOP hanno conquistato il Wisconsin per la prima volta dal 1984 con poco più di 27.000 voti. Nel 2020, invece, Biden si è aggiudicato lo Stato per soli 20.000 voti. Quest’anno, infine il tycoon sembrerebbe essere leggermente in vantaggio sulla Harris, 49%-48%.
Il giorno dopo la visita presso il Badger State, dunque, l’attuale inquilino della Casa Bianca volerà in Michigan: i temi che affronterà durante il suo comizio saranno sempre legati agli sforzi promossi dalla sua amministrazione per ridurre i costi.
Naturalmente, anche questo evento sarà un’occasione per sostenere la candidatura alla Casa Bianca della Harris, in uno Stato ancora in bilico e conteso da entrambi i partiti protagonisti delle elezioni.