E’ finito in tragedia l’inseguimento tra un’auto della polizia ed una seconda vettura a San Diego, California, avvenuto nella tarda serata di lunedì. Dopo un terribile scontro tra le due macchine, hanno perso la vita uno dei due agenti della pattuglia ed il conducente dell’altra auto, che in precedenza non si era fermato dinanzi allo stop impostogli dalle forze dell’ordine.
L’altro agente coinvolto, invece, è rimasto gravemente ferito in seguito allo schianto. “A causa dell’alta velocità, un supervisore ha interrotto l’inseguimento”, ha dichiarato il capo della polizia Scott Wahl, “Due agenti che lavoravano insieme in un veicolo stavano rispondendo al sospetto in fuga e alla fine il veicolo sospetto si è scontrato ad alta velocità contro la fiancata della loro vettura”.
Il poliziotto alla guida è morto sul colpo: il suo collega, invece “sta lottando tra la vita e la morte” in terapia intensiva. Alla California Highway Patrol è stato chiesto di indagare in modo indipendente, con una ricostruzione completa dell’accaduto, ha detto Wahl. “Ci sono molte informazioni che arriveranno, e ci sono molte domande che tutti noi abbiamo in questo momento”, ha spiegato quest’ultimo.
Il terribile sinistro si è verificato in prossimità della Clairemont Mesa Boulevard. L’agente morto in seguito allo schianto era il trentenne Austin Machitar, “un ragazzo di San Diego, la classica persona che vorresti nella tua squadra”, ha affermato Wahl. Il giovane poliziotto lavorava per il dipartimento locale da cinque anni e mezzo. Solo pochi mesi fa, Machitar aveva addestrato l’altro collega coinvolto nell’incidente, il ventisettenne Zach Martinez.
“Siamo ottimisti sul fatto che si riprenderà, ma la strada da percorrere è molto lunga”, ha detto il capo della polizia circa le condizioni del giovane ricoverato in ospedale. Al momento, invece, non è stata ancora resa nota l’identità del conducente dell’altra vettura, anch’egli morto sul colpo. Nello schianto, sono stati coinvolti anche altri due veicoli. Fortunatamente, i rispettivi proprietari non hanno riportato ferite particolarmente preoccupanti.
“Non riesco a esprimere a parole i sentimenti che si provano in un momento come questo”, ha concluso Wahl, “abbiamo agenti di polizia che vengono al lavoro per fare la differenza, per aiutare chi ha bisogno, e mettono a rischio la loro vita per persone che nemmeno conoscono. L’altra sera ne abbiamo perso uno davvero bravo”.
“Chiedo ai cittadini di San Diego di pregare per Zach e per la sua famiglia”, ha invece dichiarato il sindaco Todd Gloria, “le sue ferite sono davvero gravi”.
Sulla vicenda, è intervenuto anche il governatore della California, Gavin Newsom, che ha affermato: “Io e mia moglie siamo affranti per la tragica perdita dell’agente Machitar. I suoi cari, gli amici e i colleghi del Dipartimento di Polizia di San Diego sono nei nostri cuori in questo momento difficile. I nostri pensieri sono rivolti anche al suo collega, rimasto gravemente ferito”.