Dal 15 settembre al 5 gennaio 2025, il Meadows Museum di Dallas in Texas ospiterà la mostra The Legacy of Vesuvius: Bourbon Discoveries on the Bay of Naples che esplora la storia delle scoperte borboniche fatte durante gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano tra il 1734 al 1759. In quegli anni, re Carlo III Borbone di Spagna regnò a Napoli sotto il nome di Carlo VII avviando una serie di scavi archeologici che portarono alla luce importanti ritrovamenti.
I visitatori potranno ammirare 50 opere, tra cui i numerosi reperti archeologici di Pompei ed Ercolano e dipinti, stampe e porcellane prodotte all’inizio del XVIII secolo, che documentano la storia degli scavi e illustrano l’influenza dell’arte pompeiana sulla produzione artistica di una delle più grandi collezioni di arte spagnola prodotta in Italia in quel periodo.
Alla mostra saranno esposti alcuni oggetti provenienti dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dalla Wellcome Collection del Metropolitan Museum of Art di New York.
A partire dal 26 settembre, il percorso espositivo ospiterà anche un allestimento speciale di dipinti e disegni provenienti dalla collezione permanente del Meadows Museum, una delle più grandi di arte spagnola al di fuori della Spagna. Ci sono opere di maestri e artisti contemporanei dal X al XXI secolo tra cui El Greco, Goya, Picasso e Dalí.