I servizi segreti degli Stati Uniti stanno organizzando la ripresa dei comizi all’aperto di Donald Trump, dopo l’attentato del 13 luglio in Pennsylvania. Il palco dell’attuale candidato del GOP sarà ora circondato da vetri antiproiettile, una misura di sicurezza che viene solitamente utilizzata per tutelare l’incolumità dei presidenti in carica.
Viste le recenti vicende, però, i servizi segreti hanno ritenuto necessari adottare tale scelta. Trump è diventato il primo candidato alla presidenza a subire un attentato dai tempi di George Wallace, rimasto paralizzato in seguito ad un colpo d’arma da fuoco, nel lontano 1972.
Il mese scorso, è stato raccomandato al leader MAGA di non tenere più comizi all’aperto, dopo che un uomo armato a Butler, in Pennsylvania, gli ha sparato da un tetto a 400 metri dal palco, ferendolo a un orecchio. Uno dei colpi esplosi dal ventenne Thomas Matthew Crooks colpì a morte uno dei presenti tra la folla. Da quel giorno, Trump ha tenuto quasi una dozzina di eventi elettorali, tutti al chiuso.
Tuttavia, il tycoon avrebbe espresso privatamente il desiderio di fare campagna elettorale all’aperto e ha cercato di ottenere garanzie sulle misure di sicurezza.

Successivamente, il 31 luglio, durante un comizio in un’arena al coperto di Harrisburg, in Pennsylvania, Trump si è complimentato per le dimensioni del luogo ed ha poi detto alla folla: “Preferirebbero che fossimo in un’arena. Non so perché. Ma non rinunceremo ai comizi all’aperto. Sapete, tutte quelle persone che abbiamo dovuto allontanare oggi, in un comizio all’esterno si possono avere”.
Secondo alcune fonti vicino al tycoon, dunque, quest’ultimo tornerà presto a parlare all’aperto, circondato dai pannelli di vetro su tre lati. Al momento, però, non è ancora noto quando ciò accadrà.
“L’uso del vetro UpArmored intorno all’ex Presidente Trump è un altro passo per garantire che la campagna elettorale resti sicura”, ha dichiarato Don Mihalek, collaboratore di ABC News e agente senior in pensione dei Servizi Segreti, “Non si tratta di un semplice pannello, ma di un vetro blindato, grande, ingombrante e pesante che richiederà un’ampia capacità logistica, normalmente riservata a eventi all’aperto su larga scala”.
In genere, il vetro balistico viene trasportato a bordo di un aereo cargo militare. Nel caso di Trump, i Servizi Segreti stanno ordinando diversi set da immagazzinare in tutto il Paese, in modo che possano essere trasportati ovunque sia necessario.