Mars ha raggiunto un accordo per acquistare Kellanova, l’azienda produttrice delle patatine Pringles, per 35,9 miliardi di dollari.
Il gigante del settore dolciario e alimentare, noto per i suoi celebri marchi come M&M’s, Snickers e Skittles, ha fissato il prezzo di acquisto a 83,50 dollari per azione in una transazione completamente in contante che mira a consolidare e ampliare la presenza di Mars nei mercati internazionali A questo si aggiunge un debito netto di oltre 6 miliardi di dollari che Mars ha accettato di accollarsi.
Kellanova è nata nel 2023 dopo la separazione delle attività di cereali per la colazione e snack di Kellogg. L’azienda, che produce anche Cheez-It, Rice Krispies Treats e Eggo waffles, ha recentemente alzato le sue previsioni di vendite annuali – un andamento positivo che ha probabilmente contribuito a giustificare il prezzo elevato offerto da Mars.
Il CEO di Mars, Poul Weihrauch, ha dichiarato che l’acquisizione di Kellanova amplierà il portafoglio dell’azienda con nuovi prodotti come snack salati, cracker e cereali, estendendo al contempo la sua presenza in regioni strategiche come Africa e America Latina. Weihrauch ha sottolineato che l’accordo “mette insieme due aziende iconiche che sono molto complementari per quanto riguarda la nostra impronta geografica, le categorie in cui operiamo e i marchi che possediamo.”
Il percorso verso la conclusione dell’affare dovrà però superare l’ostacolo dell’autorità antitrust, che specialmente sotto l’amministrazione Biden ha mostrato una crescente vigilanza nei confronti delle fusioni e acquisizioni di grandi dimensioni. Mars si aspetta comunque di completare l’acquisizione entro la prima metà del 2025.