Le autorità stanno ancora indagando, ma due persone sono già state arrestate riuscendo così a evitare un attentato programmato dall’ISIS al concerto di Taylor Swift in Austria. Intanto la cantante ha cancellato i tre concerti previsti all’Ernst Happel Stadium a Vienna.
“Non abbiamo altra scelta che cancellare i tre spettacoli in programma per la sicurezza di tutti – si legge in un post su Instagram di Barracuda Music, l’organizzatore delle serate. – Tutti i biglietti saranno automaticamente rimborsati”, entro i prossimi 10 giorni lavorativi.
Le tre tappe erano sold out – si contano circa 65 mila spettatori al giorno all’interno dell’arena e altri 10 mila fuori. Le conseguenze sarebbero state gravissime. Fortunatamente, le autorità sono riuscite a intervenire in tempo ricevendo una soffiata da agenzie di intelligence straniere ed effettuando un raid nell’appartamento dove erano basati due degli attentatori. Uno ha appena 19 anni ed è un cittadino austriaco, che è entrato a far parte dell’ISIS a luglio con una cerimonia di radicalizzazione online, secondo quanto ha riferito Franz Ruf, direttore generale per la sicurezza pubblica del Ministero dell’Interno austriaco.
Le autorità hanno proceduto evacuando l’area e isolandola. Poi gli agenti sono entrati nel locale e hanno trovato varie sostanze chimiche. Le indagini sono ancora in corso, ma sembra stessero preparando degli esplosivi.
Un episodio simile si era verificato meno di un mese fa il giorno della finale degli Europei. Le autorità erano riuscite a intercettare e arrestare tre persone sospettate di star organizzando un attacco terroristico nel quartiere di Breitscheidplatz a Berlino. Una quarta era stata fermata all’entrata dello stadio mentre tentava di introdursi travestita da guardia di sicurezza.
Anche alle Olimpiadi di Parigi sono stati aumentati i controlli, dopo che sui social media dell’ISIS sono stati diffusi dei messaggi di propaganda, come l’immagine di un drone che vola verso la Torre Eiffel.
Nell’ultimo anno sono stati sventati almeno 12 attacchi terroristi in tutta Europa, secondo quanto riporta il Sun.