Dopo una battaglia durata anni e una azione legale intrapresa contro l’amministrazione comunale, la statua “Forever Marylin” che raffigura Marylin Monroe nell’iconica scena del film Quando la moglie è in vacanza (1955) verrà rimossa. Al momento è installata davanti al Palm Spring Art Museum in California, ma entro un mese dovrà essere ricollocata in un altro parco cittadino. Non si sa ancora dove.
L’opera dell’artista Seward Johnson, creata nel 2011, prima di approdare nella famosa città californiana, era stata messa in mostra in diverse città statunitensi, fra cui Chicago in Illinois, Hamilton Township in New Jersey e Stamford in Connecticut. Nel 2021, è stata acquistata per un milione di dollari dal proprietario di un resort a Palm Springs. Da allora, è stata posizionata nella piazza davanti al museo.
Il motivo della controversia è che la scultura è considerata “scandalosa”. Nonostante l’opera alta otto metri sia una delle attrazioni turistiche più fotografate, per alcuni residenti è di “cattivo gusto” e “sessista”. Già nel 2021, Louis Grachos in qualità di direttore del museo dichiarava: “Trovo che la statua sia estremamente offensiva se penso che i ragazzi che escono dal nostro museo vedono per prima cosa, la biancheria intima di questa scultura enorme di Marilyn”.