L’uomo che ha rubato una statua di bronzo di Jackie Robinson, tagliata alle caviglie e ritrovata giorni dopo in un bidone dell’immondizia in un parco cittadino del Kansas, trascorrerà circa 15 anni in prigione. I magistrati hanno infatti condannato Ricky Alderete per tre diversi casi che, secondo quanto dichiarato in tribunale, derivano dalla sua dipendenza dal fentanyl.
Nel frattempo, la lega giovanile di baseball, la “League 42”, ha in programma di svelare una statua sostitutiva di Robinson, ricavata dallo stampo originale, che sorgerà in un parco di Wichita, Kansas. La città è rimasta scioccata quando la statua è stata distrutta e rubata a gennaio. Al tempo, Alderete tagliò l’opera alla base, risparmiando solo i piedi del leggendario giocatore statunitense.
La lega che ora inaugurerà la nuova statua, che si rivolge principalmente ai giovani meno fortunati, deve il suo nome al numero di maglia di Robinson con i Brooklyn Dodgers, con i quali divenne il primo atleta afroamericano della MLB, nel 1947. Furono i vigili del fuoco di Wichita a ritrovare la statua in un bidone dell’immondizia, quasi per caso: i caschi rossi, infatti, erano stati chiamati a spegnere un incendio a circa 11 chilometri di distanza.
Successivamente, Alderete si è dichiarato colpevole dell’episodio. Per la vicenda legata all’effige di Robinson, è stato condannato a 18 mesi di reclusione ed al pagamento di 41.500 dollari. La pena più lunga, invece, gli è stata inflitta per un furto aggravato portato a termine ad inizio febbraio, che gli costerà ulteriori 13,5 anni di carcere.
“Ho lasciato che il fentanyl prendesse il sopravvento su di me e ho preso molte decisioni sbagliate. Non ho intenzione di negarlo. Non ho mai voluto fare del male a nessuno”, ha dichiarato l’uomo in tribunale. “Sono imbarazzato e mi vergogno-ha aggiunto- Qualsiasi cosa facciate la accetto. Sono pronto per questo. Credo di essere dove dovrei essere in questo momento perché, alla velocità con cui sto andando, potrei essere morto”.
Dopo il furto della statua originale, sono arrivate numerose donazioni per sostituirla, tra cui una da 100.000 dollari dalla Major League Baseball. Alla nuova inaugurazione, prevista per oggi, parteciperanno l’ex manager dei New York Yankees, Joe Torre, e il vincitore del Cy Young Award, CC Sabathia.