Sempre più tesi i rapporti fra i due candidati alle presidenziali 2024. La campagna di Donald Trump ha accettato la proposta di partecipare a un dibattito moderato dai giornalisti di Fox News, la sera del 4 settembre. Ma il team di Kamala Harris controbatte di attenersi al piano originale organizzato da Joe Biden prima che si ritirasse dalla corsa alle presidenziali 2024 – cioè, sfruttare lo spazio dato da ABC News, il 10 settembre, con o senza il candidato GOP.
“Ho concordato con Fox News un dibattito con Kamala Harris mercoledì 4 settembre – ha scritto Trump in un post su Truth Social. – L’incontro era stato programmato in precedenza contro Joe Biden sulla ABC, ma è stato sospeso in quanto lui non parteciperà più e io sono in causa contro la rete televisiva e George Slopadopoulos”, facendo riferimento alla causa per diffamazione da lui intentata contro la rete televisiva per i commenti fatti dal giornalista sul caso degli abusi sessuali su Jean Carroll. Il confronto si svolgerà in Pennsylvania – il luogo preciso è ancora “da determinare” – ma di sicuro “il pubblico è completo”. A moderare, i due giornalisti della rete televisiva conservatrice Bret Baier e Martha MacCallum.
Dal suo canto, la campagna di Harris ha risposto che, scegliendo Fox News, da sempre trumpiana, con la speranza di salvarlo, “Donald Trump sta scappando spaventato”. Michael Tyler, direttore della comunicazione della vicepresidente, ha dichiarato a CBS News: “Deve smetterla di giocare e presentarsi al dibattito per il quale si è già impegnato il 10 settembre. Harris sarà lì, in un modo o nell’altro, per cogliere l’opportunità di parlare al pubblico in prima serata”.
Sul suo profilo personale di X, Harris ha scritto: “È interessante come qualsiasi momento, qualsiasi luogo diventi un momento specifico, uno spazio sicuro specifico. Sarò lì il 10 settembre, come ha accettato. Spero di vederlo lì”.