La campagna di Kamala Harris non si aspettava un consenso così forte e unito. Per lo meno, non da un gruppo così agguerrito di “uomini bianchi” (white dudes) che, lunedì sera, si è riunito su Zoom per guadagnare consenso e ulteriori donazioni a sostegno della corsa della vicepresidente alle presidenziali 2024. A colpire sono state la grande partecipazione, oltre 180 mila persone, e la cifra record di 4 milioni di dollari raccolti in poche ore.
Fra i volti più noti, c’erano: gli attori Mark Ruffalo, Jeff Bridges, Mark Hamill, Bradley Whitford, Joseph Gordon-Levitt e Josh Gad; il cofondatore di LinkedIn Reid Hoffman; il regista J.J. Abrams; il segretario ai Trasporti Pete Buttigieg; e i governatori del North Carolina Roy Cooper, del Minnesota Tim Walz e dell’Illinois J.B. Pritzker. Questi ultimi, in particolare, sono fra i possibili vicepresidenti fra cui Harris starebbe scegliendo.
Ogni intervento, alcuni ironici, altri più seri, era volto a sottolineare il ruolo cruciale che gli uomini bianchi svolgono nelle prossime elezioni, perché storicamente la categoria è molto vicina al Partito Repubblicano: nel 2016 e nel 2020, Trump si è assicurato il 60% dei voti degli elettori maschi bianchi.
The electoral college if we released the memes that didn’t get through approvals #whitedudesforharris pic.twitter.com/tvGX1Uu1Xp
— White Dudes for Harris (@dudes4harris) July 30, 2024
“Se i bianchi si presentassero – ha introdotto Ross Morales Rocketto, organizzatore della videochiamata, che non ha nulla a che fare con la campagna di Harris, – se si alzassero in piedi e si facessero valere, se parlassero di cosa significa davvero essere un grande partner e un uomo, cioè proteggere, aiutare, sollevare e non abbassare, tutti noi saremmo migliori”. La vittoria della vicepresidente il prossimo 5 novembre andrebbe a beneficiare ogni gruppo demografico, secondo quanto dichiarato dagli speaker.
Da quando il presidente Joe Biden ha rinunciato alla possibilità di un secondo mandato, altri gruppi demografici, già vicini al Partito Democratico – 44 mila donne nere hanno raccolto 1,5 milione di dollari in 3 ore di conferenza online; e poi gli uomini neri (circa 53 mila); le donne dell’Asia Meridionale, la comunità LGBT+ e le donne bianche (oltre 164 mila) – hanno organizzato una serie di videochiamate per raccogliere attorno a Harris quante più persone nel minor tempo possibile. Quale miglior mezzo se non Zoom che in pochi secondi permette di collegarsi da una costa all’altra degli Stati Uniti?